A Christmas Carol - la recensione

Mancano 21 giorni al Natale e, come ogni anno, iniziano ad apparire al cinema pellicole prettamente "natalizie". In questo filone per nome, tradizione e periodo di uscita, si colloca il disneyano "A Christmas Carol", ennesima rivisitazione del classico di Charles Dickens. Il cast stellare, la regia di un "grande" del cinema, l'animazione 3D aggiunti al marchio per eccellenza del Natale cinematografico avevano creato l'attesa e la curiosità per questo film.
Prima di continuare con la recensione, va scritto che la pellicola è stata visionata NON in 3D, in quanto, a dispetto di quanto pubblicato su mymovies, in una delle sale del cinema MED la visione era "classica".  Non potrò pertanto entrare nel merito della visione tridimensionale, limitandomi ad immaginare soltanto quanto alcune scene, studiate per essere viste in 3D, possano aver acquisito maggior risalto.
La tecnica adottata da Zemeckis per realizzare "A Christmas Carol" consiste nel riprendere gli attori con più telecamere, coprendo tutti gli angoli di visuale, quindi di ricostruire le immagini registrate con la computer grafica, digitalizzando il tutto, creando un risultato a metà strada fra un personaggio animato ed uno reale.  In verità il risultato, ottimo per i personaggi principali, i cui caratteri forti - la pelle piena di rughe e avvizzita del vecchio Scrooge - ben si prestavano all'opera, è abbastanza deludente nella caratterizzazione di diversi personaggi secondari, in particolar modo per quanto riguarda i primi piani di diversi bambini e donne. Di contro, le immagini scenografiche della Londra di metà XIX secolo sono davvero ben riuscite, con un continuo utilizzo di riprese nelle case attraverso belle vetrate appannate dal freddo e dalla brina.  Sono diverse le scene spettacolari, studiate a ben vedere appositamente per la visione in 3D, in cui il personaggio principale è fisicamente portato sui luoghi della propria memoria da questo o quel fantasma del Natale ( passato, presente, futuro).
Per quanto riguarda la trama, va detto che il regista fa di tutto per seguire in massima parte l'originale di Dickens, con particolare attenzione a ricostruire alcune scene riportate in antiche versioni illustrate del romanzo, dando però toni da film horror in diverse scene, coadiuvato dalle particolari tecniche di ripresa e dall'utilizzo (posso solo immaginare l'effetto di alcune scene) del 3D.  In alcuni punti l'aspetto natalizio del racconto viene sopraffatto dall'aspetto horror dato dalla presenza dei fantasmi - il più spaventoso, come sempre, è l'ombra del fantasma del Natale futuro - accostata ad un ritmo  incalzante della narrazione.
Giudicare gli attori non è impresa facile, dato che non sempre è chiaro dove termina la bravura dell'uomo e dove inizia la fantasia ed arte di chi ne ha rielaborato l'immagine al computer.  Simpatico il cameo di Bob Hoskins,  bravo Jim Carrey ad interpretare un credibile Scrooge ed i fantasmi del Natale,  buona la tripla interpretazione di  Gary Oldman nel ruolo del buon dipendente di Scrooge, di suo figlio (la figura più commovente del capolavoro di Dickens ed ovviamente del film) e del vecchio socio (sia in versione morto stecchito che fantasma).
Nel complesso il film è da vedere, interessante per le tecniche  utilizzate, anche se avrei preferito un film che mescolasse metodi classici ad innovativi, dato che talvolta quel che si perde è il calore di certe scene...

Bambini:
Sembrerà paradossale ma questo NON è un film adatto ai bambini a causa delle scene "horror" e di un clima inquietante ed ansiogeno generato da alcune scene alla presenza dello spirito del Natale futuro.

Giudizio: @@@

Film visto in sala 10 del cinema MED. Sala media, schermo medio/grande. Posti a sedere numerati. La proiezione è iniziata in ritardo sia rispetto all'orario indicato sul biglietto che rispetto ai "circa 20 minuti di pubblicità" indicati sommariamente.
La sala è tenuta alquanto male, con poltrone le cui coperture risultano in più punti lacerate o sdradicate.
Mymovies indicava la proiezione come 3D, giunti là abbiamo constatato che per quell'ora ed in quella sala era prevista la proiezione normale.

Il trailer in italiano

1 commento:

SuperFigaMegaGiga ha detto...

che bravo e che bello deve essere il film!

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001