Quale albero sostituirà la palma di Piazza Vanvitelli? Il sondaggio del comune






 Una delle simulazioni proposte dal comune di Napoli
Ne avevamo purtroppo già parlato ampiamente in passato ma le notizie riguardanti l'infestazione delle palme nostrane a causa del punteruolo rosso sono sempre più sconfortanti.  A distanza di un paio di mesi dal primo intervento su questo blog, la situazione è ancora peggiorata e sono molte le palme "storiche" ad essere state oramai abbattute e trattate in maniera opportuna dagli addetti del comune nei parchi, nelle ville, nelle aiuole pubbliche. Dovremo purtroppo abituarci a vedere la nostra città con occhio diverso e individuare dei validi sostituti che possano sostituire le care e vecchie palme nelle fotografie e nelle vedute dei viali e dei parchi napoletani.  Allo scopo il comune di Napoli, con positiva inventiva, in collaborazione con Legambiente ha individuato una serie di piante ad alto fusto che possano sostituire l'oramai "andata" palma che dominava piazza Vanvitelli al Vomero ed ha invitato i cittadini, attraverso un sondaggio, a scegliere quale fra Chorisia, Ficus, Canfora, Leccio, Magnolia, Phytolacca o Platano, debba sostituire la ormai abbattuta palma.
Il sondaggio è stato da poco inaugurato ed al momento hanno votato meno di 90 persone.



Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001