Elezioni regionali in Campania: chi ha vinto e chi ha perso.

Questo intervento è stato aggiornato il 30 marzo.  

Comunque vada a finire il conteggio delle schede elettorali, dai primi dati  riguardanti l'affluenza alle urne che arrivano direttamente dal Viminale appare evidente che da questa tornata l'intera classe politica italiana, campana in particolare, esca sconfitta: il messaggio degli elettori è chiaro, semplice, cristallino... non si fidano dei politici e politicanti di turno. Già diversi giorni fa avevo sottolineato quanto il risultato elettorale fosse incerto a causa dell'alto numero di indecisi (dal 30 al 35% nei sondaggi), dai dati diffusi ieri sera risulta che meno del 43.4% dei cittadini residenti in Campania si è recato alle urne nel primo giorno disponibile, mentre dai primi dati pubblicati dopo le 15.00 sul sito del Viminale pare che poco più di un napoletano su due abbia votato.


Edit serale: qualche considerazione sul voto in Campania
Nel corso del pomeriggio si sono alternati exit poll (l'unico, dell'IPSOS, aveva previsto un distacco di soli 3 punti percentuali fra Caldoro e de Luca) e diverse proiezioni, dalle quali si è fin dalle ore 17.00 compreso che il candidato del centro destra avrebbe vinto e che il divario fra i due principali contendenti sarebbe stato superiore a dieci punti percentuali, sulla falsariga dei risultati delle ultime elezioni politiche del 2008 e di quelle europee dell'anno scorso. 

Va sottolineato che in Campania si è recata a votare pressochè la stessa percentuale di elettori che a giugno aveva espresso una propria preferenza per le elezioni al parlamento europeo, in genere cenerentola elettorale per quanto riguarda l'affluenza alle urne.   Lo schieramento che appoggiava Caldoro allora prese il 56.3% nel suo complesso, mentre quello che appoggiava De Luca si fermò a 38.3%.  Oggi, a  un terzo dello scrutinio completato ( 1414/5800 sezioni) le percentuali riguardanti i candidati principali non si discostano di molto da quelle raggiunte nel giugno scorso: 53.9 % per Caldoro e 43.5% per De Luca, anche se alla fine dei conti, conterà molto anche quanti elettori di pdl o udc avranno optato per il voto disgiunto.  Che il grande vincitore di questa tornata elettorale sia Caldoro e che lo schieramento di centro destra abbia la maggioranza assoluta è evidente, anche se solo domani potranno essere fatte considerazioni su quali siano i partiti che hanno perso, quali hanno sostanzialmente "mantenuto la posizione" e quali abbiano ottenuto un incremento di preferenze.

Edit 30 Marzo -->  clicca qui per proseguire la lettura con l'analisi su chi ha vinto e chi ha perso in provincia di Napoli, con i nomi dei candidati eletti


NB
Quanto segue fa parte della prima versione di questo intervento, letto da oltre 750 persone, pubblicata nel primo pomeriggio.

Per quanto riguarda i primi exit poll e le prime proiezioni, appena saranno disponibili dati che abbiano un valore statistico, provvederò ad aggiornare questa pagina ed a indicare, al di là di quanto asserito poco più sopra, una valutazione su chi ha vinto e chi ha perso in questo weekend di fine marzo.

Primo exit poll IPSOS : Caldoro 49.6 % , De Luca 46.5%
Prima proiezione EMG-RAI (ore 17.00)  Caldoro 55.7% , De Luca 41.7%
Ultima proiezione  EMG-RAI  Caldoro 57.4% , De Luca 39.5%

In base ai numeri sopra esposti, si sta delineando un'ampia vittoria di Stefano Caldoro ai danni di Vincenzo de Luca.
A fine spoglio questo post verrà aggiornato con valutazioni sui dati finali.


Riporto di seguito alcuni link utili per seguire lo spoglio in diretta e l'aggiornamento delle proiezioni:

Aggiornamenti in diretta (dalle ore 15.00):

I dati riguardanti l'affluenza alle urne (ufficiali - Viminale)

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001