Un messaggio in bottiglia nel mare del web ... cosa è per me un blog

Marina del Cantone - Febbraio 2010
Prendo come al mio solito carta, penna e calamaio e comincio a scrivere... una volta terminato arrotolo il foglio, inumidisco con la saliva il bordo per farlo aderire, faccio attenzione a non rovinarlo e piano piano lo infilo all'interno della bottiglia di vetro. Una volta sigillata quest'ultima, affido le poche parole in libertà appena scritte al mare... qualcuno...forse... riceverà il mio messaggio in bottiglia, conoscerà i miei pensieri e rifletterà, decidendo se condividerli o meno, se varrà la pena iniziare una discussione in merito con qualche amico o parente o se sarà il caso di cestinare il messaggio e riciclare la bottiglia. 
Accendo il computer ed accedo alla solita pagina di gestione del blog, inizio a scrivere... una volta terminato salvo la bozza, riapro, rileggo e, con attenzione, piano piano, impagino e correggo gli errori. Una volta pubblicato il post, in automatico affido le mie poche parole in libertà al mare della rete... qualcuno...forse... arriverà sul mio blog, conoscerà i miei pensieri e le mie opinioni e rifletterà, decidendo se condividere o meno quanto da me scritto su social network con un click o, facendo copia/incolla del link, su skype o msn, o se sarà il caso di cestinare quanto scritto ed andare altrove, cambiando pagina.
Un intervento scritto su un blog è un messaggio in bottiglia....  a chi scrive, a chi lancia la bottiglia in mare non interessa l'identità di chi legge,  quel che davvero preme è se qualcuno riceverà il messaggio e se quel che leggerà comporterà in lui qualcosa, un sentimento di approvazione o di disapprovazione, un impeto, una riflessione...  

Nello stupore di notare che solo in queste tre settimane e mezzo di marzo siete passati quasi in 2500... auguro una buona giornata a quanti si troveranno, per caso o per scelta, a leggere queste poche parole in libertà.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001