Mappa del divieto di balneazione a Napoli (Aprile 2010)

pescatore in via Nazario Sauro - Napoli
EDIT 11 Maggio: link all'elenco dei primi rilievi eseguiti dall'ARPA Campania nel 2010

La "stagione" balneare è alle porte ed iniziano ad essere pubblicati i dati relativi all'inquinamento dei tratti costieri, delle spiagge e del mare nella provincia di Napoli. 
Per quanto riguarda il territorio della città di Napoli, un'ordinanza sindacale del 26 marzo 2010 ha stabilito in quali tratti vige il divieto di balneazione, in base ai dati rilevati dall'ARPAC nel corso del 2009.  Dalle mappe pubblicate si evince che l'intero litorale di Bagnoli risulta ancora interdetto in attesa della bonifica e che - nota questa abbastanza positiva - del lungomare partenopeo non interessato dalle attività portuali - dal Molosiglio a Bagnoli -, risulta inquinata "solamente"  la porzione di mare antistante via Nazario Sauro, a causa del fatto che nel corso del 2009 l' ARPAC ha più volte rilevato presenza di  batteri nelle propri analisi nel tratto che va dalla rotonda fino al Molosiglio (fonte il Mattino del 21 luglio 2009).  Per quanto riguarda il tratto di mare antistante via Caracciolo, via Partenope e Posillipo, al momento gli unici divieti sono quelli relativi alle aree portuali di Santa Lucia, Mergellina e del circolo Posillipo. Qualora le prime analisi di questo 2010 non dovessero modificare alcunchè, significherebbe che la famosa "Mappatella Beach" tanto cara al popolo napoletano risulterebbe non inquinata.
Mappatella Beach - la piccola spiaggia di via Caracciolo

Link utili:
Elenco aggiornato dei divieti di balneazione - mappa della balneazione della provincia di Napoli - fonte ministeriale 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001