Area pedonale diventa un parcheggio davanti al Teatro San Carlo - Napoli

Piazza Trieste e Trento: Area pedonale od area di parcheggio?
Una domenica mattina in piazza Trieste e Trento... un passante ferma uno dei quattro vigili urbani intenti a controllare che il traffico proceda regolare e chiede lumi sulle decine e decine di automobili parcheggiate nello spazio prospiciente il teatro San Carlo, nonostante il cartello indichi "area pedonale" ed accanto, poco oltre, ve ne sia un altro che indica "divieto di sosta 0-24". Il simpatico e solerte vigile, sorridendo dietro i bei baffoni grigi, risponde che si tratta di un caso eccezionale, di un modo per venire incontro di domenica ai tanti, tantissimi turisti che affollano la città... Il passante, leggermente turbato dalla risposta, ( realtà  o presa per i fondelli?)  ringrazia il pubblico ufficiale e continua la passeggiata. 
Martedì pomeriggio, piazza Trieste e Trento...  lo stesso passante trova nuovamente decine e decine di automobili parcheggiate...  sarà che anche di martedì si sia voluto procedere a venire incontro ai turisti, o, forse, l'area pedonale di Piazza Trieste e Trento è una delle tante "finte",e che, di fatto, oramai da un po' di tempo, uno spazio ampio e libero è tornato ad essere un parcheggio gratuito, senza grattino e senza controllo?
Sabato 15 maggio... sempre macchine su macchine parcheggiate incuranti del divieto di sosta e del cartello "area pedonale"... 

I napoletani hanno un rapporto conflittuale con le aree pedonali, con qualsiasi spazio sia tolto alle autovetture in favore di chi cammina a piedi, magari spingendo un passeggino o portando per mano un bambino.   La notizia più assurda, in merito alle aree pedonali napoletane, è apparsa sui quotidiani locali qualche giorno fa:  vigili urbani che multano le automobili dei poliziotti della Questura parcheggiate nell'area pedonale di  Via Cervantes (fonte Repubblica Napoli).
Esempi negativi come questi fanno da contraltare a luoghi in cui finalmente si è provveduto a far tornare la legalità: in via Claudio, a Fuorigrotta, l'area pedonale fondamentale per le migliaia di studenti che ogni giorno fanno la spola fra le varie sedi della facoltà di Ingegneria,  l'installazione di una serie di paletti dissuasori ha fatto sì che l'area sia diventata finalmente realmente pedonale e che il parcheggio abusivo, senza strisce blu e controllo anche in questo caso, sia stato di fatto eliminato. 
Chi scrive spera che con il tempo buona parte della città, sopratutto per quanto riguarda il centro antico e le vie commerciali, possa trasformarsi in isola pedonale, in modo tale da permettere a cittadini e turisti di fruire maggiormente delle bellezze della città.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001