Consigliere di municipalità gratis: i tagli della politica toccano i meno importanti

Che i costi della politica siano eccessivi è evidente, che i tagli debbano riguardare anche e sopratutto i livelli più bassi è invece alquanto deprimente. E' notizia di oggi - fonte il Mattino - che i consiglieri di municipalità a Napoli non percepiranno più l'indennità di massimo 500 € mensili ma dovranno (potranno?) continuare a svolgere la propria mansione gratuitamente.  
Al di là della potenza demagogica della notizia e dei commenti esaltati ed esaltanti dei lettori,  quanto sopra scritto appare a chi scrive preoccupante e per nulla positivo, dato che, sin dai tempi di Platone, è sempre stato assicurata  in democrazia a tutti la possibilità di gestire la cosa pubblica, siano essi ricchi o poveri, professionisti od operai.   
Le indennità economiche, retribuzioni o stipendi che dir si vogliano, sono di fondamentale importanza per la democrazia, in quanto anche una persona povera può e deve accedere ad incarichi di potere senza  necessariamente far morire di fame la propria famiglia.  
I tagli, così come sono strutturati, rischiano di tagliar fuori buona parte della popolazione italiana dalla possibilità di occupare un ruolo politico per far qualcosa di positivo per la comunità: anullando le indennità per un ruolo importante ed al contempo marginale come quello di consigliere municipale si spianerà la strada all'ingresso in politica di sempre più figli di papà, ricchi e non sempre preparati, mentre saranno tagliati per sempre fuori tutti coloro che non potranno permettersi di togliere del tempo alle proprie attività principali, diminuendo i propri introiti.
In linea di principio tali indennità devono essere superiori alla media delle retribuzioni nel settore pubblico per far sì che chi occupa certe poltrone non abbia la necessità di farsi corrompere o rubare.
Che però il denaro percepito dai parlamentari e dai loro "parenti minori" non debba essere eccessivo e debba essere in linea con quanto percepito dai colleghi dell'Unione Europea, così come la necessità di limitare e controllare l'importo dei benefit aggiuntivi è qualcosa di fondamentale importanza.
Va infine ricordato che le municipalità in una città enorme come Napoli, svolgono o dovrebbero svolgere un ruolo fondamentale per una corretta gestione della cosa pubblica, in quanto permettono di velocizzare diversi iter e risolvere velocemente problemi piccoli e medi riguardanti diversi importanti temi, dalla viabilità, alla manutenzione delle strade, passando per scuole e verde pubblico. 
Napoli ha quasi un milione di abitanti, ogni municipalità, coi suoi 30 consiglieri, ha poco meno di 100.000 abitanti e di fatto è più grande, più complessa e più difficile da gestire di buona parte dei capoluoghi di provincia italiani e di molti capoluoghi di regione.

2 commenti:

marina ha detto...

Ciao voglio avvertirti che una persona che solitamente,pubblica sul sito di Focus foto non sue ne ha pubblicata una tua,quella dei girasoli,ti prego di denunciare l'accaduto alla redazione di Focus,perchè nonostante le segnalazioni degli iscritti,le foto ci sono ancora!E la persona non è stata espulsa!!Ecco il link dove c'è la tua foto:
http://ifocus.focus.it/Scheda_media.aspx?&rn=1&ss=hIsCBbMJ9WOQMrJMkjoIisMkCggKwDPr8x2ltc32RDl3C8Qq9NalAOu5zT6bojB3rT5AsYv22sEH%2fcp%2bRs7RDx8XdTASs%2fW4CreLgb4quKD9P%2bB3L36ZaNphUXI0eE87K2P83mKEx8yu7QFvUhdFHQ%3d%3d#commenta

Fabrizio Reale ha detto...

Ciao, controllerò subito quanto da te segnalato ( ti ringrazio )

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001