La mozzarella che diventa blu è tedesca - la mozzarella di bufala campana è ben altra cosa

la mozzarella "Land" blu prodotta in Germania - fonte il Mattino
Una mozzarella che quando si scarta diventa istantaneamente blu non si era mai vista nè immaginata... qualche ironico blogger ipotizza sia una nuova forma di diffusione del tifo per l'Italia calcistica in occasione dei mondiali, i più sottolineano che tale mozzarella ( la mozzarella Land, che dubito avrà  ulteriore futuro nelle regioni del nostro Paese dopo questo episodio) è di produzione tedesca e distribuzione italiana.  Quel che conta ricordare a tutti, sottolineare strenuamente ed evidenziare quanto più possibile, che nulla assolutamente questo prodotto alimentare ha a che vedere con la mozzarella di bufala campana DOP, come del resto tutte le simil mozzarelle prodotte al di fuori della regione Campania e del basso Lazio.   Chi scrive ritiene del tutto fuorviante che un prodotto estero, che nulla ha a che fare con la tradizione italiana, sia commercializzato con il nome "mozzarella".
La "vera" mozzarella, quella prodotta in Campania ed in aree limitrofe  storicamente legate fra loro, con latte di bufala, ha un sapore unico, è un prodotto eccezionale e - sopratutto - va consumata fresca, il giorno stesso in cui è prodotta od il giorno seguente.  Chi abitualmente ha a che fare con questo prodotto - chi vive in Campania ed a Napoli - sa bene che una mozzarella di un giorno o due è fondamentalmente buona sopratutto per cucinare, mentre la mozzarella di bufala adatta per il consumo a crudo è quella prodotta in giornata.
La mozzarella (anche quella di latte vaccino oltre che il prodotto DOP) andrebbe tutelata maggiormente e sarebbe opportuno immaginare che con tale nome, in futuro, possano essere commercializzati solo ed esclusivamente prodotti italiani. 

PS
In base a quanto riportato da "Il Mattino" sono in corso sequestri di prodotti realizzati nello stesso stabilimento e commercializzati in Italia con diverse marche: oltre alla già citata Land anche "Lovilio" e "Malga Paradiso".

2 commenti:

Carlo ha detto...

ci mancavano solo le mozzarelle blu....w la nostra, quella che quando la mangi fuoriesce il latte come una cascata...mmmm

ciao

Fabrizio Reale ha detto...

hai perfettamente ragione !

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001