Mare pulito a Napoli: Marina del Cantone: la bandiera blu FEE indice di mare pulito al di là delle polemiche

murena fra gli scogli - Marina del Cantone - giugno 2010

Nelle settimane passate, allorquando è stata pubblicata la lista delle località balneari che avevano ricevuto l'importante riconoscimento della bandiera blu FEE 2010, diversi sindaci e politici di alcune zone d'Italia protestarono per l'esclusione e per le modalità di scelta delle spiagge su cui issare la famosa bandierina. 
Se da una parte la necessità di una autocandidatura possa portare ad escludere a priori diverse località importanti ma i cui responsabili amministrativi sono sotto certi aspetti "poco attenti", dall'altra l'obbligo imposto dal FEE di raccogliere diversi campioni di acque ed effettuare diverse analisi il cui scopo è quello di monitorare con costanza lo stato delle acque di balneazione delle spiagge candidate, rappresenta una garanzia per i bagnanti e non un limite per quelle amministrazioni che ritengono troppo oneroso questo iter. 
marina del Cantone - giugno 2010
Fatto sta che, al primo bagno stagionale, in una spiaggia insignita per la terza volta consecutiva della bandiera blu FEE, Marina del Cantone (Nerano) sita nel territorio comunale di Massa Lubrense (prov. di Napoli), il primo incontro del sottoscritto con un rappresentante della fauna marina è stato con questa piccola, bella e colorata murena, che si è messa in posa per permettere al sottoscritto di scattare alcune fotografie.  Lo scatto è stato effettuato a poco più di un metro di profondità, in una zona della spiaggia, in prossimità del promontorio roccioso, per nulla frequentata dai bagnanti. 
Sarà stato un caso, ma per chi scrive rappresenta uno dei migliori biglietti da visita in vista della stagione balneare che stenta ad iniziare veramente a causa del cattivo tempo.

note:
le due fotografie "underwater" pubblicate sono state scattate con una macchina fotografica subacquea compatta Canon Powershot D10.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Che bellissime foto! :)

Fabrizio Reale ha detto...

Ti ringrazio Gianpiero !

In realtà son davvero ben poco esperto di fotografia subacquea. Ho avuto semplicemente fortuna nel beccare una murena al primo bagno a mare (... beh... se fosse stata lei a beccare me...sarebbero stati altri dolori)

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001