Un Natale fra i rifiuti? Napoli di nuovo in emergenza.

rifiuti e lumini votivi in via Morelli
Dopo un silenzio sul tema "emergenza rifiuti" durato ben oltre due settimane, il ritorno in pieno periodo di shopping natalizio della "monnezza" per le strade del centro di Napoli (da molte zone del centro e della periferia i rifiuti non sono mai spariti in realtà) evidenzia ancora una volta come sia stato sottovalutato il problema e come la crisi politica in cui vessa da tempo il nostro paese stia danneggiando notevolmente la città di Napoli a causa della lentezza con cui si reagisce a un'emergenza che andrebbe gestita e risolta in ben altra maniera.  Il fatto che un centinaio di autocompattatori siano stati rispediti indietro dalla vicina Puglia in quanto arrivati senza alcun sigillo che garantisse la provenienza del rifiuto ed il fatto che non fosse stato aggiunto materiale vietato lungo il tragitto, dimostra come si stia operando con leggerezza e superficialità.
Rifiuti dietro piazza Borsa,seconda municipalità
La stessa ordinanza sindacale riguardo la quale ho scritto a fine novembre, è stata in buona parte disattesa, se è vero che oggi  passeggiando per via Santa Caterina a Chiaia e via Chiaia erano in molti a fare volantinaggio a favore di un futuro candidato sindaco (!!!) o pubblicizzando  questo o quel negozio, in barba al divieto di fare volantinaggio fino al 31 dicembre per evitare di sporcare. Del resto la massa di cartoni buttati fra l'indifferenziata dimostra come i negozianti siano davvero interessati a pulire la città di Napoli.  Sarebbe ora di consumare un bel po' di penne biro firmando multe contro chi contribuisce a rendere Napoli una città sporca. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001