La montagna del sale da Napoli al duomo di Milano... se Napoli esporta arte e cultura al Nord

La montagna di sale a Napoli - fonte Il corriere
Che la montagna del sale di Mimmo Paladino, simbolo di un rinascimento napoletano degli anni '90 realizzato solo in parte, debba diventare il simbolo milanese dell'unità di Italia, con l'installazione della bella opera artistica dello scultore campano davanti al duomo di Milano a partire dal 21 marzo è sotto certi aspetti segno che qualcosa di buono, in termini di manifestazioni culturali ed artistiche, è stato fatto in questi anni.  Esportare idee, arte e cultura non è semplice per Napoli, città fin troppo legata nello stereotipato immaginario collettivo a ben altri tristi eventi.  Del resto anche il fatto stesso che Milano abbia palesemente copiato Napoli è passato quasi inosservato, come se si trattasse di un semplice riallestimento dell'opera di Paladino.  Chi ha vissuto la Napoli degli anni '90 sa quanto invece sia stato importante e sbandierato quell'ammasso di sale, quanto sia divenuto nel bene e nel male simbolo della Napoli di Bassolino, della pedonalizzazione di piazza Plebiscito per troppo tempo divenuta barbaramente parcheggio caotico della città, della volontà di riportare il centro antico ad antichi fasti e splendori culminata poi con l'ingresso dell'intera area antica della città, identificata in massima parte con Spaccanapoli e dintorni, nell' elenco dei siti riconosciuti patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La montagna del sale non è solo un'opera di Paladino da poter riallestire ovunque, è anche e sopratutto un simbolo napoletano.  Milano si avvicina a Napoli per l'unità d' Italia... questo dovrebbe essere il messaggio dell'immaginario passaggio di consegne fra due delle più famose piazze d'Italia, piazza del duomo a Milano e piazza del Plebiscito a Napoli. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001