Napoli d'epoca: piazza Vittoria anni '50 (cartoline di Napoli)

cartolina di Piazza Vittoria - immagine  anni 50
Le vecchie cartoline aiutano spesso a scoprire aspetti della propria città oramai persi da anni.  La cartolina d'epoca di Piazza Vittoria in questa sede proposta mostra una città molto meno caotica, un po' più verde di quella attuale (i palazzinari già avevano fatto scempio di buona parte del Vomero ma la collina di Posillipo non era ancora del tutto cementificata), con la villa comunale nella bella veste originale prima che -purtroppo giustamente- si decidesse di recintarne il contorno per favorire un maggior controllo notturno e preservarla dal degrado.  Per chi scrive non è facile risalire esattamente al periodo storico esatto cui risale l'immagine scattata ed utilizzata per la cartolina in bianco e nero della città di Napoli.  I molti edifici in cemento armato presenti sulla destra, accanto all'inconfondibile profilo della villa Floridiana al Vomero, dimostrano che si è quanto meno negli anni '50.   Lungo via Caracciolo e parcheggiate davanti alla villa, si notano automobili dal profilo inconfondibile delle Fiat 1100 precedenti al '53, quelle derivate dai modelli Balilla degli anni '40.  L'assenza, almeno a prima vista, di FIAT nuova 500 fa pensare che l'anno della fotografia sia precedente al 1957. 
Un ulteriore parametro che farebbe pensare ad una immagine di più di 50 anni fa è l'altezza sia degli alberi lato via Caracciolo che delle palme presenti in piazza Vittoria ed in villa comunale. Prima che fossero distrutte dal punteruolo rosso, le palme di piazza Vittoria e della villa comunale avevano raggiunto altezze notevoli, mente alcune di queste in immagine sono alquanto bassine.
Chiunque abbia immagini simili, suggerimenti o sappia risalire con certezza all'anno dell'immagine, non esiti a scriver la propria nei commenti.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001