Elezioni a Napoli 2011: il toto candidato sindaco ed i sondaggi più recenti

La lista (agg. 7 marzo) dei candidati a sindaco di Napoli

Grandi manovre a centro e centro destra per quanto riguarda schieramenti e candidature per le prossime elezioni amministrative al comune di Napoli, che si terranno il 15 e 16 maggio 2011 (edit del 3 marzo). Se infatti fino a pochi giorni fa sembrava quasi scontato che l'UDC avesse intrapreso la stessa strada tenuta in parlamento, le parole del vicepresidente della regione Giuseppe De Mita lasciano ampi margini ancora ad una possibile ripetizione della stessa alleanza con cui Udc, Pdl e liste minori si sono presentate in occasione della candidatura di Caldoro alla regione.  Stando poi a quanto apparso su il Mattino odierno, nonostante da tempo stiano circolando in rete nomi legati alla politica locale come Fulvio Martusciello, Marcello Taglialatela o Raffaele Calabrò, sembra che Berlusconi voglia proporre al ministro Mara Carfagna di candidarsi alla (non troppo comoda) poltrona di sindaco di Napoli attualmente occupata da Rosa Russo Iervolino.   Una candidatura, quella della Carfagna, che potrebbe probabilmente riunificare le tante anime del centro destra attualmente divise o addirittura separate.  Se infatti sono in tanti a ricordare gli esordi televisivi dell'attuale ministro (Julienews accanto alla notizia mette una bella immagine della bella e giovane Mara Carfagna presa da qualche set fotografico o calendario), sono allo stesso modo in tanti a sottolineare come l'attuale ministro per le pari opportunità sia risultata la più votata alle ultime elezioni regionali.  Va comunque segnalato che nelle ultime settimane (edit 1marzo) sta tornando in auge il nome di Giovanni Lettieri, past-president dell'Unione Industriali della Provincia di Napoli.
Intanto i sondaggi proposti sia da Il corriere del Mezzogiorno che da Il Velino descrivono un elettorato fortemente indeciso ed un ipotetico terzo polo che, qualora corresse da solo, supererebbe il 15% diventando di fatto l'ago della bilancia in previsione di possibili ballottaggi.  Per quanto riguarda il sondaggio più recente, quello pubblicato da Il Velino e disponibile sul sito dei sondaggi politico elettorali, la coalizione di centro destra si attesterebbe al 40% con il Pdl al 35%, quella di centro sinistra distaccata di poco al 38.5%, con il Pd però con meno del 23%, l'ipotetico terzo polo oltre il 15% con l'Udc che supererebbe il 7% in città.
Sotto certi aspetti comprensibile la percentuale superiore al 75% di "non sa non risponde" alla domanda, "Indichi tra i nomi che conosce un possibile candidato sindaco di Napoli" stante il silenzio su questo argomento che c'è a centro destra e il caos che regna ancora sovrano nel centro sinistra, a meno che Cantone, che sembra apprezzato da molti, non sciolga la riserva.
Interessante il risultato riguardante la rosa dei possibili candidati a sindaco.
Il 34% degli elettori di Centro destra (Pdl e liste limitrofe) indica Mara Carfagna, che doppia nelle preferenze di questo sondaggio sia Taglialatela che Martusciello.  Quasi la metà degli elettori di centro (leggasi terzo polo) preferirebbe vedere candidato un esponente della società civile come Antonio D'Amato, mentre un buon 30% vedrebbe di buon occhio la candidatura dell'euro deputato Enzo Rivellini.  Per quanto riguarda il CEntro Sinistra,  il preferito risulta essere Roberto Saviano con oltre il 28% delle preferenze nonostante sia improbabile una discesa in campo politico del giovane scrittore, seguito dalla giornalista Lucia Annunziata e da Luigi de Magistris.  Staccati, con meno del 10% delle preferenze sia il nome caldo di questi giorni (Raffaele Cantone) che i candidati alle discusse ed annullate primarie del PD-CentroSinistra. Edit 3 marzo 2011: Allo stato attuale l'unico che abbia sciolto riserve è Luigi De Magitris che si candiderà, al momento, con una propria lista civica.

Altre notizie riguardanti le elezioni a sindaco di Napoli che si terranno nel maggio 2011 nello "Speciale Elezioni" del laboratorio napoletano.

1 commento:

uniroma.tv ha detto...

Salve,

siamo la redazione di Uniroma Tv. Visto l'argomento del vostro articolo, vi segnaliamo il servizio da noi realizzato in cui raccogliamo le opioni dei cittadini romani sull'esito delle recenti elezioni.

http://www.uniroma.tv/?id=18918


Buona giornata!
A presto

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001