Le porte del palazzo reale si aprono sulla piazza del Plebiscito - Cartoline di Napoli

Piazza del Plebiscito vista dall'interno del palazzo reale di Napoli - apr 2010
Piazza del Plebiscito è probabilmente una delle piazze più famose di Napoli per diverse ragioni che vanno dalla presenza di monumenti importanti come il palazzo reale e la chiesa di San Francesco di Paola, per l'aspetto maestoso e scenografico, perchè situata in pieno centro città e perchè luogo simbolo di Napoli e sede di alcuni dei principali concerti live tenutisi in città negli ultimi anni oltre che delle principali manifestazioni cittadine.  Quella che un tempo era nota come largo di palazzo o foro regio da oramai 150 anni ha assunto il nome di "Piazza del Plebiscito" in ricordo della votazione popolare che sancì l'annessione del regno delle due Sicilie alla neonata Italia.   Il palazzo reale di Napoli, all'interno del cui cortile è stata scattata la foto, è naturalmente il palazzo più imponente di tutta la città, secondo per dimensione in Campania solo alla fastosa e magnifica reggia di Caserta e fu costruito su progetto di Domenico Fontana nel corso del XVII secolo sotto il vicereame spagnolo.  Ha pertanto ospitato re e vicerè spagnoli, austriaci, Borbone e Savoia.
Questa fotografia è stata pubblicata anche nel blog "Photo Friends Gallery" e fa parte della sezione "Cartoline di Napoli". 

1 commento:

Sandro e Cristina ha detto...

Una grandissima cartolina Fabrizio, complimenti.
Grazie mille per essere passato a trovarci.
Un salutone, Sandro & Cristina

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001