Fabrizio Reale candidato al consiglio della seconda municipalità di Napoli

vota Fabrizio Reale al consiglio della seconda municipalità di Napoli
L'esperienza accumulata in oltre un anno e mezzo da blogger napoletano, con interventi ed approfondimenti il cui scopo è sempre stato quello di mettere in evidenza da una parte le meraviglie di Napoli e dall'altra i suoi tanti problemi, non poteva che portare alla decisione di provare davvero a fare qualcosa per Napoli, attraverso quella politica delle piccole cose che comportano, sommate insieme, un miglioramento della qualità della vita del cittadino sempre cercata attraverso i singoli post di denuncia. 
La scelta della seconda municipalità (Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Mercato, Pendino) non è legata esclusivamente al fatto che chi scrive è nato e cresciuto nel centro antico di Napoli, ma anche dalla consapevolezza che è proprio da questa vasta area, ancor più che dalle periferie, che dovrà partire un movimento di rinnovamento civile della città di Napoli.  
Chi frequenta questo blog conosce bene non solo l'amore e la passione ma anche le tante idee e i numerosi progetti che chi scrive ha per Napoli: impegnarsi in prima persona significherà tradurre in fatti le tante parole scritte sul laboratorio napoletano negli ultimi trentasei e più mesi. 

Per quanto riguarda il blog,  gli aggiornamenti continueranno ad essere legati allo spirito ed alle motivazioni che hanno spinto finora il sottoscritto a continuare in quest'avventura, premiata - in maniera forse eccessiva - da una costante crescita in termini di visibilità, dato che oramai difficilmente le visite quotidiane scendono sotto le 200.  Se infatti  il blog stesso può essere visto come un'estensione del programma elettorale che il sottoscritto proverà con il cuore a portare avanti qualora fosse eletto, la campagna elettorale vera e propria si servirà di altri canali, primo fra tutti il gruppo su facebook creato per discutere delle problematiche inerenti la municipalità e per sostenere la candidatura del sottoscritto: Fabrizio Reale consigliere della seconda municipalità di Napoli. Chi voglia inviare suggerimenti ed idee o contattarmi per eventuali incontri può scrivermi al seguente indirizzo email: votareale @ laboratorionapoletano.com

Pur rimandando alla pagina su facebook, appare evidente che un programma elettorale che abbia lo scopo, qualora realizzato, di migliorare la qualità della vita dei singoli cittadini, non può prescindere da alcuni punti cardine, pur con le necessarie e dovute limitazioni imposte dalla figura di consigliere di municipalità, che ha potere decisionale solo in alcuni ambiti e potere consultivo in altri.
Garantendo già da ora impegno e presenza costanti sul territorio, già dimostrati per altro con l'attività di blogger,  sarà necessario intervenire in più campi:

  • verde pubblico - ripristino alberi tagliati e lotta all'incuria 
  • arredo e decoro urbano - manutenzione ordinaria strade e marciapiedi, lotta ai vandali che deturpano con scritte palazzi e monumenti
  • spazi per la cittadinanza (mercatini, aree pedonali, lotta agli abusi)
  • una municipalità a dimensione di bambino (spazi attrezzati, interventi che possano garantire maggiore afflusso alle scuole d'infanzia)
  • una movida notturna che rispetti le regole (niente zona rossa ma rispetto delle regole, divieto di vendere bottiglie di vetro, maggiore controllo nelle zone più calde, orari di chiusura e controllo dei decibel che possano portare al difficile equilibrio fra esigenze dei residenti e dei giovani avventori)
  • Iniziative per i commercianti: individuare itinerari turistici che siano al contempo commerciali e culturali per favorire la presenza dei turisti che sbarcano dalle navi da crociera nei negozi del centro antico e delle zone commerciali della città.  Maggiore controllo per ridurre la presenza di venditori abusivi.
  • Valutazioni e consigli alle istituzioni principali in tema di sicurezza, trasporti pubblici, ricerca di fondi per interventi strutturali
Il programma elettorale verrà approfondito nella pagina facebook sopra riportata.
Un nuovo post riguardante la candidatura del sottoscritto è stato pubblicato qui.

2 commenti:

Sile ha detto...

Fabrizio, i miei complimenti per il tuo impegno amministrativo, è un tema che sento molto, ho lavorato in un ente locale per una vita e so cosa vuole dire lavorare per il bene della collettività. Ho visto i tuoi punti programmatici.
Volevo chiederti se oltre a quelli che hai elencato prevedi anche l'implementazione dei servizi alla persona come ad esempio l'assistenza domiciare agli anziani, le case protette, o i centri assistenziali diurni piuttosto che gli asili nido, indispensabili per il sostegno delle famiglie. Non so quale sia la realtà di Napoli, ma so quanto essenziali siano questi servizi da erogare alla colletività.

Complimenti per il tuo impegno. Sile

Fabrizio Reale ha detto...

Sile, grazie per il supporto morale e per le proposte

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001