Chi ha vinto a Napoli? I risultati del ballottaggio: vittoria schiacciante di De Magistris


Per SKY gli intention poll parlano di successo di Luigi de Magistris
879 sez. su 886: De Magistris 65.34 %, Lettieri 34.65%. 

A Napoli si va verso una vittoria schiacciante di Luigi de Magistris, candidato che ha superato prima lo scetticismo degli elettori di centro sinistra legati ai partiti principali (Pd e Sel) e che durante la campagna elettorale, sopratutto nei giorni precedenti il turno di ballottaggio, ha incassato prima il favore del candidato sindaco del terzo polo, Raimondo Pasquino e quindi di parte di quel mondo degli industriali che in teoria avrebbe dovuto appoggiare Lettieri.   Napoli prova a voltare pagina votando il candidato che sembra essere il più lontano dai partiti e dalle logiche di partito.  E' indubbio che il risultato di Napoli e quello di Milano non possano non avere ripercussioni forti e gravi a Roma. In rete in molti fanno notare, partendo da un commento di Travaglio, che abbiano vinto un "comunista" e un "magistrato". Facile dedurre la ovvia conclusione su chi sia l'unico vero sconfitto di questa tornata elettorale.

La cronaca del pomeriggio...
Il primo dato che emerge dal turno di ballottaggio per l'elezione a sindaco di Napoli è la scarsa, scarsissima, affluenza alle urne. Se al primo turno, nonostante un esercito di quasi 10.000 candidati, si era recato alle urne poco più del 60% dei circa 800.000 cittadini partenopei aventi diritto di voto, i primi dati riguardanti l'affluenza provenienti dal Ministero dell'Interno sono in tal senso sconfortanti (dati definitivi 50,57%). Il nuovo sindaco è stato pertanto scelto da meno della metà dei napoletani. 
Del resto la campagna elettorale dei due candidati a sindaco rimasti in gara dopo il primo turno, Luigi de Magistris e Gianni Lettieri, non è stata interessante quanto auspicato. I candidati si sono limitati a ripetere in tutti i salotti e tribune elettorali quanto già era stato affermato nelle settimane precedenti e sono accaduti più episodi che devono far riflettere, dall'esplosione di alcuni petardi in un magazzino del comitato elettorale di Lettieri, al girovagare del candidato sindaco del Pdl per i seggi elettorali nonostante il divieto di far campgna elettorale nei seggi, alla "contro-pubblicità" fatta di manifesti abusivi e non mirati a creare confusione nella non trascurabile parte dell'elettorato ignorante ed illetterata.  Alle tante equazioni viste De Magistris = Iervolino o De Magistris = Pecoraro Scanio si è aggiunto in "zona cesarini" anche il manifesto con il nome di De Magistris e sotto una bella X sullo stadio San Paolo, come se al candidato di IdV etc. fosse venuto in mente di eliminare il calcio da Napoli. Tutto questo non ha fatto che allontanare ancora di più gli scettici e gli indecisi.  Si è trattato di iniziative di dubbia moralità politica che non hanno favorito ma danneggiato il candidato del Pdl in favore di Luigi de Magistris, candidatosi con una lista civica e due liste "politiche" (Idv e comunisti) in supporto.

I dati riguardanti exit poll, proiezioni e dati ufficiali verranno pubblicati in questo post man mano che giungeranno.

Ultimo aggiornamento: 17.56
Settima proiezione RAI: De Magistris 64.7%, Lettieri 35.3% (copertura 70% del campione)
Sesta proiezione RAI: De Magistris 64.5 %, Lettieri 35.5%.  (copertura 59% del campione)
Quinta proiezione RAI: De Magistris 64%, Lettieri 36%.  (copertura 50% del campione)
Quarta proiezione RAI: De Magistris 63%, Lettieri 37%.  (45% del campione)
Terza proiezione RAI: De Magistris 62.5%, Lettieri 37.5%. 
Prima proiezione RAI (fonte www.corriere.it): De Magistris 59%, Lettieri 41%.
Intention Poll Sky Tg24 :  successo largo di de Magistris
Per corriere.it lo scarto fra i due contendenti in base agli intention poll è di oltre 8 punti (54.5% a 45.5%)

1 commento:

Carlo ha detto...

sono contento per Napoli, De Magistris merita a pieno titolo il comune

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001