Mare sporco a Massa Lubrense: colpa dei diportisti?

Rifiuti in superficie  - penisola sorrentina - 25 giugno 2011
Sembra che in questo periodo storico non si possa evitare di scrivere di rifiuti, monnezza o spazzatura. Volendo per un po' tralasciare l'emergenza rifiuti napoletana, tornata sulle prime pagine dei principali quotidiani locali e nazionali per la triste ed insopportabile situazione in cui i napoletani si trovano in questi giorni,  dopo il primo weekend estivo va analizzato ed approfondito lo stato delle acque di balneazione della penisola sorrentina.  Se da una parte le analisi sono eccellenti ed è evidente che l'acqua in buona parte delle insenature è pulita ed  appare limpida e trasparente, quel che danneggia l'immagine dei luoghi ancor prima che i bagnanti è la massa di rifiiuti che si trovava in vari punti della penisola sorrentina in superficie.  Massa Lubrense può vantare, a ragione e con merito, ancora una volta la bandiera blu FEE: è assurdo che possa bastare una giornata in cui vento e correnti marine sono "contrarie" per trasformare spiagge e baie in vere e proprie discariche.  Buste di spazzatura, rifiuti indifferenziati, assorbenti e quant'altro rovinano non solo la giornata di chi spera di sfruttare le ore del sabato o della domenica per un bagno a mare ma anche gli interessi di tutti quei commercianti ed imprenditori che investono sul mare nostrano. I casi sono due: o c'è chi sversa illegalmente rifiuti domestici in mare o, cosa più probabile, sono tanti i diportisti disonesti che preferiscono "gettare in mare" i rifiuti della giornata in barca piuttosto che portare la "monnezza" in porto. In entrambi i casi la soluzione è una: maggiori controlli per evitare che l'estate in penisola sorrentina possa risultare in alcun modo danneggiata dal mare sporco causato da pochi piuttosto che malfunzionamenti di depuratori e quant'altro.
La fotografia è stata scattata sabato mattina a Cala di Puolo in Massa Lubrense, oggetto di più post su questo blog a causa della bellezza del mare e della presenza di abbondante e variegata fauna ittica. Da segnalare che, trattandosi di rifiuti presenti solo un superficie, è bastata la buona volontà di un paio di persone (dipendenti dello stabilimento balneare probabilmente) armate di retino e gommone per eliminare oltre la metà dei rifiuti presenti in superficie.

1 commento:

Carlo ha detto...

meno male che esistono brave persone che aiutano a tenere pulito il nostro mare...

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001