Due anni di laboratorionapoletano.com e non sentirli...


laboratorionapoletano.com compie due anni.  Difficile trovare le parole per descrivere lo stato d'animo di chi ha iniziato un progetto senza rendersi conto esattamente di fin dove sarebbe stato possibile spingersi e arrivare, in termini di visibilità, quantità e qualità delle pubblicazioni. Il termine "laboratorio" che accompagna questo blog sin dai suoi albori (inizialmente il titolo era "Il laboratorio di Fabrizio Reale") sta proprio a confermare il filo conduttore che unisce tutti i post pubblicati in questi ultimi due anni: un laboratorio di idee, un luogo dove poter presentare le meraviglie e le problematiche della città di Napoli da un punto di vista - si spera - personale ed originale, con la mai celata speranza di riuscire a tracciare nuove strade in una blogosfera già piena di siti dedicati a Napoli, anche se in massima parte riguardanti eventi mondani o  vicende calcistiche e sportive.  Passaggio cruciale  per questo blog è stata la scelta di distinguere per bene gli ambiti, cercando di realizzare più siti diversi ciascuno fortemente tematico, in modo tale da avvicinare un pubblico selezionato, che potesse fermarsi sulle pagine del blog e ritornare anche senza passare da google o da altir motori di ricerca. Con Laboratorio di cinema (giunto alla novantesima recensione di film pubblicata) prima e con Fabrizio Reale's photo blog poi  si è cercato di separare in tre blog correlati ma differenti quello che era l'originale sottotitolo del laboratorio: Napoli, cinema, fotografia.  Nonostante qualche calo iniziale, il numero di visite così come la "visibilità in rete" misurabile attraverso il google page rank - attualmente il valore è 4/10 - ne ha risentito positivamente, facendo di laboratorio napoletano un sito che può contare - da solo, escludendo gli altri - su oltre 115.000 visite ricevute per un totale di oltre 185.000 pagine visitate, in buona parte collocate temporalmente nel corso del 2011 ( 77.000 visite dal 1 gennaio 2011 al 26 agosto 2011 per 122.000 pagine visitate). Il record di visite ottenute in 24 ore è - si immagina ineguagliabile ed irripetibile, di 4965 visite ottenuto il giorno 18 maggio 2011, nel pieno delle vicende elettorali che hanno interessato il comune di Napoli.

GRAZIE a tutti i lettori per aver creduto nel progetto "laboratorio napoletano"

Diventa FAN su Facebook e segui laboratorionapoletano.com su twitter o google+ attraverso l'account dell'autore.

1 commenti:

©2009-2014 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001

 

Facebook Updates

Twitter Updates

Benvenuti su laboratorionapoletano.com

laboratorionapoletano.com è un urban blog di approfondimento su Napoli e la napoletanità, con interventi riguardanti eventi, politica, itinerari turistici, fotografia,segnalazione di disservizi e problematiche da risolvere.
Questo blog è stato visitato da oltre 300.000 persone fra il 2011 e il 2013.

Calcio Napoli - da tuttonapoli.net

Meet The Author