Torna il verde a Piazza Borsa...

lavori in corso per ripristinare il "verde" sotto la statua di Vittorio Emanuele II

Dopo le polemiche dei mesi scorsi, dopo i lavori svolti dall'ARIN per eliminare l'increscioso ed assurdo errore di aver realizzato un ampio prato verde senza alcun sistema di irrigazione, dopo l'adozione della piazza da parte della Camera di Commercio e le prime iniziative del comitato per la tutela e salvaguardia di piazza Bovio, torna finalmente il verde sotto la statua di Vittorio Emanuele II in piazza Bovio a Napoli.
Nei giorni scorsi era stato ripulito quel che restava del prato installato all'epoca dell'inaugurazione della piazza, diventato gialla sterpaglia durante l'estate. Oggi sono arrivati i "rotoli di prato" per ripristinare nel minor tempo possibile lo stato dei luoghi e far tornare piazza Borsa allo splendore della primavera scorsa.

Piazza Bovio a Napoli - 28 settembre 2011

Per quanto riguarda l'adozione della piazza, quel che risulta al sottoscritto è che sarà la Camera di Commercio a "gestire" la manutenzione del verde pubblico, una volta che il comune di Napoli avrà ripristinato lo stato di aiuole e prato, in modo tale da consegnare una piazza verde e non una serie di aiuole sporche e rinsecchite.  E' paradossale che questo accada proprio in concomitanza con l'estremo saluto che residenti, commercianti e professionisti che hanno interessi nella piazza e negli immediati dintorni daranno stamattina a Giovanni, giovane titolare di una delle due edicole di piazza Borsa che si era tanto battuto per dare alla piazza un aspetto più che decoroso, morto tragicamente in un incidente stradale alcuni giorni fa e destinatario di una incredibile manifestazione di affetto da parte del quartiere tutto, con decine di bigliettini affettuosi e mazzi di fiori depositati alla base dell'edicola chiusa da sabato sera.

1 commento:

Carlo ha detto...

un po di verde finalmente

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001