Corsie preferenziali a Napoli e nuova ZTL di Napoli

Corso Umberto I - Napoli
Potrà sembrare una notizia secondaria, ma una penultima tappa di avvicinamento all'inaugurazione della mega ZTL di Napoli centro consiste nell'azzeramento di tutti i permessi e deroghe per circolare all'interno delle corsie preferenziali. In base a quanto apparso sul sito del comune di Napoli, infatti, la regolamentazione del traffico nelle corsie riservate ai mezzi pubblici, in vigore dal giorno 14 ottobre 2011, prevede una drastica riduzione delle deroghe ed una notevole semplificazione per chi dovrà effettuare i controlli. 
Oltre ovviamente a bus, taxi e veicoli NCC, potranno circolare nelle corsie preferenziali solo:
  • veicoli delle Forze di polizia;
  • veicoli dei Vigili del Fuoco, in chiamata d'emergenza;
  • autoambulanze, in servizio di emergenza;
  • veicoli appartenenti agli Enti erogatori di pubblici servizi, in servizio d'emergenza;
  • autoveicoli che trasportano diversamente abili, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti del tesserino di cui al D.M.LL.PP. 1176 dell'8 giugno 1979, regolarmente rilasciato dalla competente Autorità;
  • veicoli di pubblico servizio che espongono apposito permesso rilasciato dall'Amministrazione comunale per particolari esigenze.
Chi scrive ha più volte sottolineato come deroghe eccessive in numero rendono inefficaci provvedimenti anche ben strutturati (si guardi ad esempio alla limitazione della circolazione veicolare nei giorni dispari di mattina ed il pomeriggio del giovedì con le pagine intere di deroghe)... l'azzeramento di queste per le corsie preferenziali è di fondamentale importanza per ridurre i tempi di attesa per autobus di linea e taxi, in modo da favorire l'utilizzo del trasporto pubblico in corrispondenza con la difficile gestione del nuovo dispositivo di traffico, anzi, anti-traffico, varato per il centro antico di Napoli.  Il controllo verrà effettuato anche attraverso una serie di telecamere installate in corrispondenza delle principali corsie riservate ai mezzi pubblici.  La speranza è che davvero possano interferire con il trasporto pubblico solo i mezzi in reale servizio di emergenza e che il permesso cui si è accennato sopra venga rilasciato con grande parsimonia dagli addetti del comune di Napoli.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001