Degrado a Napoli: Fuorigrotta e la manutenzione del verde pubblico

Rifiuti da potatura di aiuole pubbliche in via Cinthia a Napoli
edit 25 ottobre 2011: il cumulo di rifiuti, diventato nel frattempo enorme, è stato rimosso fra il 24 ed il 25 ottobre 2011, due settimane dopo la segnalazione fatta da questo blog.

Dopo mesi di degrado assoluto, nei giorni scorsi diversi addetti alla manutenzione del verde pubblico - almeno così si suppone dato che non avevano divise di ordinanza od altro che ne permettesse la distinzione da lontano - hanno finalmente ripulito, potando tutte le piante ed eliminando i quantitativi di rifiuti gettati dai soliti vandali, le aiuole collocate a ridosso del sottopassaggio attraverso il quale le automobili in uscita dalla tangenziale a Fuorigrotta entrano in città in via Cinthia. La notizia purtroppo però non è nell'opera di profonda pulizia effettuata ma nel fatto che i rifiuti derivanti da questa sono stati accantonati sul ciglio della strada ed ai margini dell'aiuola e stazionano là a marcire da giorni, senza che nessuno abbia avuto la premura di effettuare la doverosa e richiesta raccolta, differenziata o meno che sia.  L'incuria ed il degrado in cui vessano alcune zone di Fuorigrotta a Napoli, come del resto accade in altre zone più o meno centrali della città, sono spesso legate alla totale inefficienza di chi è pagato per mantenere pulita una strada o verde e rigogliosa un'aiuola ed all'incapacità da parte di diversi uffici comunali di comunicare in maniera quanto meno sufficiente fra loro.  In tal senso ben venga accorpare quanto prima enti o società che devono gestire la pulizia urbana, dato che troppo spesso la pulizia effettuata da chi gestisce (o dovrebbe gestire) il verde pubblico si trasforma in spazzatura gettata per strada o viceversa. 
Chi scrive ci tiene anche a sottolineare la situazione vergognosa di Viale Marconi, ripulita in piccola parte dai volontari di Legambiente e dell'Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche meno di tre settimane fa e che attualmente continua a vessare in condizioni pietose senza che a nessuno sia venuto in mente di completare l'opera iniziata dai volontari di "puliamo il mondo"... sterpaglie, rifiuti e sporcizia continuano ad imperversare.


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001