Le ultime navi da crociera a Napoli prima del "cambio di stagione"

La Costa Magica e la Costa Atlantica in porto a Napoli - 23 ottobre 2011
Il Mediterraneo è meta prediletta delle grandi compagnie di navigazione del settore crocieristico per gran parte dell'anno, eccezion fatta il pieno inverno allorquando buona parte delle navi da crociera viene dirottata fra Caraibi e Mar Rosso.  Accade pertanto che a fine Ottobre siano diverse le navi da crociera non tradizionalmente presenti nel porto di Napoli ad attraccare accanto alla stazione marittima, per crociere occasionali o prima di proseguire per più esotiche mete.  Ieri, ad esempio, in porto erano presenti ben due navi Costa Crociere ed una delle ammiraglie MSC Crociere: la MSC Fantasia, raramente a Napoli nel corso del 2011, essendo stata sostituita dalla gemella MSC Splendida nel tragitto che tocca Napoli e le perle del Mediterraneo occidentale, la Costa Magica, abitualmente presente di domenica a Napoli e l'occasionale Costa Atlantica.
Questa fotografia del porto di Napoli vista da Molo Beverello è stata pubblicata anche sul blog dedicato al mondo delle crociere "pazzo per il mare" e fa parte della sezione "cartoline di Napoli" di questo blog.

2 commenti:

Carlo ha detto...

è uno spettacolo vederle di prua verso la città.
Solitamente è raro e fanno impressione viste dall'auto in strada.

Fabrizio Reale ha detto...

decisamente raro e bello al contempo. Penso che la prua verso la città corrisponda a più manovre in uscita... la Magica ieri sera infatti ha fatto una manovra che ha occupato mezzo porto per uscire... mettendosi di poppa dal lato di Porta di Massa ...

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001