Al Via il Master Management strategico delle moderne navi passeggeri

Si riceve e volentieri si pubblica il comunicato stampa riguardante la presentazione della prima edizione del corso di formazione interuniversitario di I livello "Management strategico delle moderne navi passeggeri".

un momento della conferenza di presentazione

AL VIA IL MASTER
“MANAGEMENT STRATEGICO DELLE MODERNE NAVI PASSEGGERI”

Presentata su MSC Splendida la I edizione del corso di formazione interuniversitario di I livello

Napoli, 31 ottobre 2011

Si è svolta questa mattina a bordo di MSC Splendida alla Stazione Marittima di Napoli la presentazione del primo master interuniversitario di I livello in “Management strategico delle moderne navi passeggeri” organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope e l’Università degli Studi del Molise.

All’evento hanno preso parte in qualità di relatori i rettori dei due Atenei, Claudio Quintano della Parthenope  e Giovanni Cannata dell’Università degli Studi del Molise; Gennaro Ferrara – Già Rettore dell’Università Parthenope; i due direttori del Master, Mauro Catalani, docente di Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Economia dell’Università Parthenope e Simona Zamparelli, docente di Pianificazione Strategica presso l’Università degli Studi del Molise.

Al tavolo relatori anche Domenico Pellegrino, Managing Director di MSC Crociere ed Emanuele Grimaldi, AD di Grimaldi Lines che daranno un contributo al master non solo in qualità di sponsor ma anche nello sviluppo di competenze professionali attraverso attività formative di stage.

Il Master viene realizzato, inoltre, in partnership con MSC Italcatering, Unicredit Banca, Venezia Terminal Passeggeri s.p.a e con il patrocinio del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dell’Università degli Studi di Genova, delle Autorità Portuali di Napoli e Genova e della Provincia di Napoli.

Si tratta di un corso della durata di 1.500 ore pari a 60 crediti formativi che prevede, fra l’altro, 400 ore di didattica frontale da svolgere per la gran parte  presso il complesso monumentale di Villa Doria D’Angri a Napoli e per alcuni moduli presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise  a Campobasso. A completamento dell’iter didattico anche un’attività di stage e tirocinio presso le due compagnie di navigazione per complessive 250 ore.

Oggi scade il termine per la presentazione delle domande, mentre l’inizio del master è previsto per lunedì 5 dicembre 2011.

Il master, particolarmente innovativo nel panorama della formazione post laurea in Italia, mira a formare una figura professionale di manager di una nave da crociera in grado di gestire tutte le procedure economiche e finanziare della nave, la logistica dei flussi passeggeri in imbarco sbarco e transito, i problemi ambientali e la tecnologia delle moderne navi passeggeri. In sintesi sarà un manager con una conoscenza a 360 gradi di tutte le procedure che caratterizzano l’attività crocieristica e in grado di interloquire con la compagnia di navigazione stessa, il terminal, i tour operator e le autorità marittime competenti.

“MSC Crociere ha sempre investito e continua ad investire risorse ed energie nella formazione dei professionisti del futuro” ha dichiarato Domenico Pellegrino, Managing Director di MSC Crociere.  “Oltre alle professioni di bordo, infatti, sono centinaia i giovani campani che in questi anni abbiamo avviato al lavoro negli uffici di terra, occupandoci di completare la loro formazione teorica con training qualificato, in un contesto internazionale altamente competitivo dove la professionalità, la passione, la qualità dei servizi e la buona gestione sono l’unica discriminante di successo”.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001