Sondaggi elezioni Napoli 2011: le intenzioni di voto secondo Swg per il Corriere del Mezzogiorno

Sul Corriere del Mezzogiorno odierno, edizione di Napoli e Campania, è stato finalmente pubblicato un sondaggio - SWG, i dati completi sono disponibili qui e ripubblicati anche su SondaItalia.com- riguardante le elezioni amministrative che si terranno a Napoli il 15 e 16 maggio 2011.
A ben guardare le preferenze date ai nove candidati sindaco in lista, agli otto già noti si è aggiunto Giuseppe Marziale (Napoli non si piega), non mancano le sorprese. Ovviamente su questo sondaggio, pubblicato in data 31 marzo,  pesa fortemente la voce "Indecisi" che si attesta intorno al 43% del campione intervistato.  La campagna elettorale sta per entrare nel vivo e sarà interessante notare come programmi, incontri e slogan potranno indirizzare l'opinione dell'elettorato, convincendo i tanti indecisi a prendere una posizione e modificando - di molto o di poco non è lecito saperlo - i dati di questi primi sondaggi.

Per quanto riguarda i candidati a sostituire il sindaco Iervolino risulta essere al momento in testa Giovanni Lettieri (Pdl, la destra, Psi, etc.), con il 32-36% delle preferenze, pescando qualche voto anche nell'area terzo polo.  Praticamente appaiati risultano essere i due candidati principali del centro-sinistra: Mario Morcone (23-27%) e l'ex magistrato Luigi de Magistris (20-24%). Il candidato del "nuovo polo" (UdC, FLI, LD, Api) si attesta su valori intorno al 10% (8-12%) mentre Roberto Fico per il Movimento5stelle (i grillini) è dato al 3-5%. Seguono gli altri, con Clemente Mastella e Carlo Taormina accreditati di un 1-2% e Raffaele di Monda e Giuseppe Marziale di uno 0.5-1.5%. 

Per quanto riguarda i partiti, da segnalare nelle intenzioni di voto riportate da SWG i risultati negativi di Pdl (27%) e PD (20.5%) in favore del boom di Italia dei Valori, accreditato di un 14.5%.  Se nell'area Lettieri le altre liste sono tutte al di sotto del 25, nell'area Morcone Sinistra Ecologia e Libertà è accreditata di un 5%. Per quanto riguarda le liste dell'"Area Pasquino" il totale indicato si assesta intorno al 12.5% con l'Udc data al 4.5%, in leggero calo rispetto alle scorse regionali.  Per quanto riguarda i cosiddetti schieramenti minori, Movimento5stelle è dato al 4% mentre l'Udeur non va oltre il 2% e le liste che appoggiano gli altri candidati a sindaco non superano l'1%.

Altre notizie riguardanti le elezioni a sindaco di Napoli che si terranno nel maggio 2011 nello "Speciale Elezioni" del laboratorio napoletano.

Napoli: discarica abusiva lunga centinaia di metri a Bagnoli

Discarica abusiva lunga centinaia di metri a Bagnoli (Napoli) - 30 marzo 2011
La colpa dello scempio mostrato in fotografia non è del governo nè del comune, non riguarda la gestione del ciclo rifiuti nè l'attuale emergenza rifiuti di Napoli, ma semplicemente e tristemente la scelleratezza di alcuni delinquenti che sono la vergogna di Napoli. Via Pasquale Leonardi Cattolica, ampio stradone che da Coroglio porta fino al centro di Fuorigrotta, è da troppo tempo una discarica abusiva di materiali di ogni genere, mobili, divani e poltrone, rifiuti che andrebbero smaltiti in isola ecologica e non secondo il ciclo tradizionale, il tutto nel più totale silenzio.  Da anni periodicamente finiscono sui quotidiani immagini di tonnellate di rifiuti depositate illegalmente per strada in barba ad ogni legge e buon senso civico. La Repubblica fece diversi servizi nel 2008 e 2009 su via Cattolica eppure sia a guardare le immagini su google earth che dal vivo la situazione è sempre terribilmente drammatica. 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Basterebbe poco per evitare che ciò accada: maggiori controlli e far sì che chi viola così apertamente la legge abbia la certezza di una pena.    Basterebbe poco per ripulire tutto: qualche ruspa e qualche ora di lavoro. Come è possibile che sotto la collina di Posillipo, accanto alla Città della Scienza ed a due passi da Nisida possa esistere una discarica abusiva di oggetti ingombranti di tali dimensioni?

Inaugurata la stazione della metro "Università" di Napoli (galleria fotografica)

La stazione "Università" di piazza Bovio della metropolitana di Napoli - 27 marzo 2011
Dopo dodici anni di lavori, con varie interruzioni e problemi, è stata finalmente inaugurata la stazione della metropolitana di Napoli di Piazza Bovio.  La fermata "Università" della linea 1 della metronapoli è forse una delle stazioni più belle di Napoli e probabilmente d'Italia intera. Come già accaduto per le altre "stazioni dell'arte" realizzate nel corso degli ultimi anni (piazza Dante, Museo, Salvator Rosa), anche per la fermata centrale e nevralgica di Piazza Borsa, a due passi dalla city finanziaria e dalle principali sedi dei prestigiosi atenei napoletani, è stata arricchita di installazioni e opere d'arte di architetti ed artisti.  Gli allestimenti interni e le diverse installazioni artistiche sono state progettate dall'architetto e designer Karim Rashid (questo il sito ufficiale dell'artista canadese), nato in Egitto ma cresciuto in Canada, fra cui si segnala la scultura "Synopsis", vero "pezzo forte" della stazione.   Prosegue pertanto l'opera di valorizzazione della zona di Piazza Bovio, dopo l'inaugurazione della meravigliosa piazza.  
Le prime corse della metropolitana inizieranno domani 28 marzo 2011. A causa dei lavori in corso ancora lungo la tratta che da Piazza Bovio va fino a piazza Dante, i cui rallentamenti sono legati all'enorme quantità di reperti archeologici trovati sia in piazza Municipio che in via Toledo, per almeno un anno il servizio sarà provvisoriamente coperto da una "navetta" (partenze ogni quindici minuti) che percorrerà il tragitto da Piazza Bovio a Piazza Dante: per proseguire verso le altre stazioni della linea 1 della metropolitana sarà necessario scendere e cambiare treno. 
Segue una galleria della meravigliosa stazione dell'arte "Università" di piazza Bovio, realizzata all'insegna della policromia e della luminosità.


Di nuovo nella spazzatura - Napoli, 25 marzo

Emergenza rifiuti a Napoli - foto dell'11 febbraio 2011 
Come previsto e prevedibile, basta un singolo evento per creare rallentamenti nella raccolta dell'immondizia che puntualmente scatenano nuovamente l'emergenza rifiuti.  Passeggiando per Napoli in queste ultime 48 ore si è assistito al ritorno dei cumuli di spazzatura tanto in quartieri periferici quanto nelle zone del centro della città. Cumuli di rifiuti a Fuorigrotta, spazzatura ad occupare nuovamente i marciapiedi in via Medina come in via Marina, rifiuti che riappaiono a macchia di leopardo secondo uno schema purtroppo fin troppo noto ai napoletani. In base a quanto si apprende dai quotidiani sono oltre 1000 le tonnellate di spazzatura non raccolta, un quinto delle quali concentrate nella municipalità San Lorenzo-Vicaria.  In assenza di un ciclo di gestione del rifiuto, appena la macchina si inceppa sono centinaia le tonnellate di indifferenziata che rimangono per strada e l'unico sistema adottabile da parte dell'ASIA è quello di intervenire quartiere per quartiere, concentrandosi là dove l'emergenza è più grave e trascurando inevitabilmente altre strade e piazze, facendo sì che un problema riscontrato in un singolo giorno possa creare un'emergenza di diversi giorni. 
Chi scrive si auspica che chiunque degli otto candidati venga eletto alla prossima tornata elettorale possa affrontare finalmente con decisione il problema rifiuti, intervenendo anche con misure impopolari ma realizzando quel ciclo di gestione della monnezza che non può prescindere nè da una raccolta differenziata porta a porta efficiente nè tantomeno dalla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica che possa sfruttare la monnezza, possibilmente indirettamente attraverso opportuni trattamenti, come combustibile. 

Un calciatore come assessore? Sicuri che Cannavaro serva a Napoli?

Fabio Cannavaro ragazzino con la maglia del Napoli -fonte
Inizia nel più strano dei modi la campagna elettorale del candidato alla poltrona di sindaco di Napoli di Pdl e liste vicine (Noi Sud, Forza del Sud, etc.). Giovanni Lettieri, ex presidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli, alla prima dichiarazione ha annunciato di aver chiesto a Fabio Cannavaro di far parte della propria "squadra" di assessori qualora lui venga eletto sindaco. Al di là del potere demagogico di tale affermazione, chi scrive ritiene quanto meno azzardato asserire che il primo membro del team di un futuro sindaco possa essere un calciatore.  Napoli ha grande necessità di personaggi che provengano dalla società civile, che abbiano dimostrato di poter dare qualcosa alla città, che abbiano conoscenze e competenze da offrire. 
Cosa può offrire un calciatore, ancorchè campione del mondo e pallone d'oro?  Quali competenze potrà mai avere uno che per mestiere ha sempre tirato calci a un pallone o - più realisticamente - sgambettato giocatori avversari?  Al di là delle piacevoli ed utili attività benefiche della fondazione promossa da Ciro Ferrara e Fabio Cannavaro, le notizie che accomunano Napoli a Fabio Cannavaro riguardano il sequestro della  villa di Posillipo per presunti abusi edilizi risalente al 2009 (fonte Sky) e poco altro.   
Napoli merita una giunta di qualità che possa contribuire al rilancio della città, a prescindere da quale degli otto candidati a sindaco riesca a vincere la difficile sfida elettorale del 15 e 16 maggio 2011.  Meglio lasciare i calciatori negli spogliatoi o chiedere loro di diventare una sorta di ambasciatori - immagine della città, senza però assegnare alcun assessorato, nemmeno quello allo sport.

Altre notizie riguardanti le elezioni a sindaco di Napoli che si terranno nel maggio 2011 nello "Speciale Elezioni" del laboratorio napoletano.

La stazione marittima diventa un'area commerciale per turisti e napoletani

Stazione Marittima di Napoli - 24 marzo 2011
Il 30 marzo verrà inaugurata parte del centro commerciale realizzato all'interno della Stazione Marittima di Napoli.  Con tale novità Napoli si appresta ad avere finalmente un terminal crociere degno dell'enorme afflusso in termini di passeggeri che, in prevalenza da aprile ad ottobre, approda al Molo Angioino. 
Se già un passo avanti era stato fatto con l'abbattimento delle barriere architettoniche che celavano alla vista la bella struttura monumentale realizzata negli anni '30, al termine dei lavori entro pochi mesi, stando a quanto è possibile leggere su "Pazzo per il mare", blog dedicato al mondo delle crociere,  il terminal ospiterà enoteche, caseifici, bar, gelaterie, marchi di abbigliamento, pelletteria, gioielleria, antichità, negozi di ottica, souvenir, giornalai, farmacie.  Se lo scopo dichiarato del grande centro commerciale all'interno della Stazione Marittima è quello di diventare un ottimo biglietto da visita per le migliaia di turisti che ogni giorno la attraversano di passaggio,lo "shopping center" "Galleria del Mare, costituito di negozi che siano rappresentativi del "made in Naples" oltre che del "made in Italy", di sicuro interesse sarà anche per quei napoletani che vorranno approfittare del nuovo spazio in centro città per effettuare i propri acquisti. 

Benvenuti su laboratorionapoletano.com

Una dei primi header del blog...  fine 2009
l'header a mosaico che è stata presente sul blog da settembre 2010 fino ad oggi
una delle bozze di header che si alterneranno nel prossimo futuro
Dopo oltre un anno e mezzo di vita Laboratorio Napoletano cambia dominio ed è da oggi attivo l'indirizzo www.laboratorionapoletano.com oltre alla mail info  per chi voglia contattare direttamente l'autore. Si tratta di un passo importante, che comporterà nel breve periodo alcuni peggioramenti nell' indicizzazione del sito (il google rank riparte da zero) ma che nel medio e lungo periodo comporterà una maggiore visibilità e portabilità del sito.  In attesa di una futura ridefinizione dell'aspetto grafico, nelle prossime settimane si alterneranno diversi header del blog con immagini rappresentative delle bellezze della città di Napoli.  L'autore desidera ringraziare i tanti lettori (oltre 200 visitatori al giorno in media negli ultimi due mesi) che in questi ultimi mesi hanno visitato il blog.
Gli altri blog correlati hanno mantenuto gli indirizzi originari (cinemarecensionilab e ingegnerianapoli).

La Floridiana chiusa a tempo indeterminato: una follia causata dai tagli alla cultura

La villa Floridiana - novembre 2010

Il parco della villa Floridiana al Vomero chiude a tempo indeterminato, ufficialmente per la caduta di un ramp da un albero pericolante, ufficiosamente a causa dei tagli alla cultura che si ripercuotono anche sui giardini affidati alla gestione della Soprintendenza. 
Se già la prima motivazione è da brividi, in quanto in un parco frequentato da bambini di ogni età immaginare che un albero pericolante possa cadere e ferire qualcuno e non possa essere facilmente essere messo in sicurezza o tagliato per mancanza di fondi è qualcosa di assurdo, la seconda è ancora più sconcertante. Il parco della Floridiana infatti, in base a quanto confermato sul Corriere del Mezzogiorno, non dipende dal comune come gli altri parchi cittadini ma direttamente dalla Soprintendenza ai beni culturali ed i recenti e noti tagli alla cultura che hanno portato, fra le altre cose, alle dimissioni del ministro Bondi, hanno fra gli altri danni alla cittadinanza ed ai turisti comportato anche la chiusura dell'unico polmone verde del Vomero ai napoletani.
La Floridiana è infatti un rifugio per i bambini piccoli, spesso conquistati dai piccoli ospiti della fontana, poco curata ma piena di tartarughe e pesciolini rossi, ed al contempo il prato costituisce uno spazio di gioco unico in zona per i ragazzini. 
E' una vergogna che la chiusura sia "a tempo indeterminato" e non finalizzata in brevissimo tempo alla rimozione del pericolo. Basterebbe pochissimo infatti per mettere in sicurezza gli alberi, basterebbe sempre pochissimo per ripulire un giardino bellissimo dall'incuria, a patto però che ci sia la volontà politica di farlo e siano disponibili i fondi.  La speranza è che il giardino possa riaprire quanto prima sotto una forte spinta popolare. Sono già diverse le manifestazioni di protesta presenti in rete (su facebook ad esempio) e le voci di esponenti del mondo politico locale ad essersi levate in favore di una rapida soluzione del problema.
Edit del 24 marzo: La soprintendenza assicura - fonte Il corriere del Mezzogiorno - che entro meno di due settimane il giardino riaprirà al pubblico.

Wi-Fi: Internet gratis a Napoli... ecco dove inizia la sperimentazione


In questi giorni sia l'Ansa che il Corriere del Mezzogiorno hanno dato due differenti ma parimenti importanti notizie riguardanti - finalmente - la possibilità per turisti e cittadini di connettersi senza fili gratuitamente ad internet per le strade e piazze della città di Napoli.  La prima piazza in cui il comune ha iniziato la sperimentazione del Wi-Fi aperto è infatti, stando a quanto si apprende da Il corriere del Mezzogiorno, Piazza Bellini.  Allo stato attuale è infatti disponibile una rete "wi-fi test" e presto sarà operativo il servizio offerto dal comune di Napoli.  Sarà pertanto possibile connettersi ad internet gratis sorseggiando un caffè in uno dei tanti locali della piazza od ammirando le mura greche. La connessione sarà libera e gratuita a patto di iscriversi al servizio mediante l'invio di un sms e la conseguente ricezione di un account utente e di una password.  E' notizia di qualche giorno fa, fonte ANSA, che sarà possibile connettersi ad internet in wi-fi anche all'interno del Parco Virgiliano di Posillipo.  Il progetto rientra nel  Wimo Urban, iniziativa dell'associazione Skillpoint che porta il wireless in mille piazze d'Italia e che per quanto riguarda Napoli ha scelto, di comune accordo con l'assessore Nasti, i parchi della città come primi punti di connessione.

Il palazzo delle Poste nel 1936 o 2011? - Cartoline di Napoli

La "Posta Centrale" di Napoli - marzo 2011
Il palazzo delle poste di Napoli, meglio conosciuto come "Posta centrale", che domina piazza Matteotti e parte di via Monteoliveto,  è forse il miglior esempio di architettura "razionalista" del ventennio fascista realizzata nella città di Napoli. Coevo dei vicini palazzi della Provincia, della Questura e della Casa del Mutilato, Il palazzo delle Poste è oggettivamente un bell'esempio di architettura degli anni '30, con l'utilizzo di materiali pregiati e soluzioni architettoniche interessanti. La facciata riportata in questa fotografia non è la principale, ma quella che dà su via Monteoliveto e sull'ampia scalinata realizzata insieme al palazzo per colmare il notevole dislivello fra l'ingresso principale e quelli secondari. Va sottolineato che il restauro effettuato pochi anni fa è stato fatto in modo tale da riportare il palazzo ai primi decenni del 1900: alla parola telecomunicazioni è stata sostituita telegrafi, è riemersa dal nulla la scritta ANNO 1936 XIV E. FASCISTA che fece storcere più di un naso e le poste son tornate ad essere REGIE. 
Anche la facciata del palazzo delle poste, come accade per tanti monumenti napoletani più o meno antichi collocati a ridosso del centro antico, risulta essere in parte deturpata da scritte e simil-graffiti.  Il palazzo delle poste è la 22ma cartolina di Napoli presentata in questo blog.

Via Caracciolo fra decine di bancarelle abusive

Via Caracciolo di sabato mattina -  marzo 2010
Non è possibile immaginare che il marciapiede di Via Caracciolo debba diventare un mercatino a cielo aperto a causa di decine di improvvisati negozietti del ciarpame.  Il paradosso di tale situazione incresciosa sta nel fatto che di fronte a quanto riportato nella fotografia viene organizzato in maniera alquanto efficiente da oramai decenni il mercatino dell'antiquariato durante il terzo ed il quarto weekend del mese.   Come accade per Corso Umberto I e spesso anche per via Toledo, da qualche tempo i venditori ambulanti di prodotti di diversa fattura, dalle borse contraffatte a giocattoli di provenienza cinese passando per monili ed altro materiale allestito in maniera più o meno precaria utilizzando ombrelli e tre piedi oppure grossi scatoloni di cartone. Chi scrive crede fortemente che ogni attività illegale ed abusiva di questo tipo costituisca al contempo un enorme intralcio per la circolazione pedonale, costringendo più persone a camminare in prossimità del ciglio della strada, ed un danno enorme per gli onesti commercianti che vendono prodotti simili od in alcuni casi esteticamente identici ma di provenienza sicura e non contraffatti.  E' di fondamentale importanza incrementare i controlli per strada ed evitare che situazioni come quella riportata possano diventare la normalità.  Al contempo è opportuno trovare tempi, modi e spazi per creare mercatini legali e regolamentati per gli ambulanti che vogliano vendere prodotti a norma nel rispetto delle regole, senza danneggiare i titolari degli esercizi commerciali.

Giornata FAI di Primavera 2011 - elenco luoghi aperti a Napoli e provincia


Come oramai consuetudine, con l'arrivo della primavera ecco presentarsi l'opportunità di visitare monumenti ed aree protette di proprietà del FAI (Fondo Ambienti Italiano) oltre a tanti altri musei e monumenti statali nell'ambito della "XIX Giornata FAI di Primavera".  L'elenco dei luoghi aperti e visitabili per l'occasione è disponibile sul sito del FAI. Oltre alla tradizionale passeggiata verso la Baia di Ieranto, perla del golfo di Napoli nel comune di Massa Lubrense all'interno dell'area marina protetta di Punta Campanella,  sarà possibile visitare la residenza del presidente della Repubblica a Napoli, villa Rosebery oppure il teatro San Carlo, chiese della Napoli antiche guidati da apprendisti ciceroni dei licei classici napoletani (San Giovanni a Carbonara e Chiesa di Santa Maria di Regina Coeli) oppure le catacombe di San Gennaro.  Sono previste visite guidate lungo percorsi riguardanti il Monte Somma (centro storico di Pollena Trocchia, siti archeologici, il castello mediceo di Ottaviano). 

Auguri Italia 150 anni

Nonostante tutto... nonostante i tanti compromessi, le tante lacune, i troppi fraintendimenti... Auguri cara nostra ITALIA! 150 anni di storia finalmente UNITARIA
Segue video da youtube di Viva l'Italia di Francesco De Gregori:

Le porte del palazzo reale si aprono sulla piazza del Plebiscito - Cartoline di Napoli

Piazza del Plebiscito vista dall'interno del palazzo reale di Napoli - apr 2010
Piazza del Plebiscito è probabilmente una delle piazze più famose di Napoli per diverse ragioni che vanno dalla presenza di monumenti importanti come il palazzo reale e la chiesa di San Francesco di Paola, per l'aspetto maestoso e scenografico, perchè situata in pieno centro città e perchè luogo simbolo di Napoli e sede di alcuni dei principali concerti live tenutisi in città negli ultimi anni oltre che delle principali manifestazioni cittadine.  Quella che un tempo era nota come largo di palazzo o foro regio da oramai 150 anni ha assunto il nome di "Piazza del Plebiscito" in ricordo della votazione popolare che sancì l'annessione del regno delle due Sicilie alla neonata Italia.   Il palazzo reale di Napoli, all'interno del cui cortile è stata scattata la foto, è naturalmente il palazzo più imponente di tutta la città, secondo per dimensione in Campania solo alla fastosa e magnifica reggia di Caserta e fu costruito su progetto di Domenico Fontana nel corso del XVII secolo sotto il vicereame spagnolo.  Ha pertanto ospitato re e vicerè spagnoli, austriaci, Borbone e Savoia.
Questa fotografia è stata pubblicata anche nel blog "Photo Friends Gallery" e fa parte della sezione "Cartoline di Napoli". 

Street Shots - concorso fotografico organizzato dall'associazione culturale Giu*Box Gallery di Napoli

Ricevo e volentieri pubblico il comunicato riguardante un contest fotografico promosso dall'associazione culturale Giu*box gallery di via Bonito a Napoli.  Si tratta del quarto esperimento di questo tipo organizzato dai giovani fotografi della Giu*box. Il tema prescelto è "Street Shots", con riferimento quindi alla Street Photography che non a torto chi ha ideato questo concorso paragona al jazz, come unione di rigore formale ed improvvisazione.  La partecipazione è gratuita. La data ultima per inviare le fotografie, nei modi e nei termini previsti dal regolamento, è il 6 aprile 2011


"La Street Photography è come il jazz, l'unione di rigore formale ed improvvisazione..."

"Il fotografo di strada è come se fosse un turista perpetuo. Con gli occhi sempre vigili, sempre pronto a cogliere ciò che altri non vedono..."

••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
CONCORSO FOTOGRAFICO “STREET SHOTS”
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
[http://www.giubox.it/concorsi-fotografici/street-shots/]

Dopo "Summer Shots", "Winter Shots" e "Geek Shots", ecco "STREET SHOTS", il quarto photo-contest targato Giu*Box Gallery.

La partecipazione è aperta a tutti i fotoamatori senza limiti di età ed è gratuita.Il tema del concorso è la "STREET PHOTOGRAPHY"

••••••
PREMI
••••••
Interessanti premi in palio, legati alla fotografia, tra cui una mostra collettiva per le 24 fotografie scelte dalla giuria di qualità, ed al vincitore verrà data la possibilità di fare una mostra personale fotografica presso la sede espositiva di Giu*Box Gallery.

•••••••••••••••••••••
INFO®OLAMENTO
•••••••••••••••••••••
EVENTO FACEBOOK:
http://www.facebook.com/event.php?eid=118087901599373
LINK GIU*BOX:
http://www.giubox.it/concorsi-fotografici/street-shots/

••••••••••••••••••
ORGANIZZAZIONE
••••••••••••••••••
Associazione Culturale Giu*Box
Via Bonito 21/b - Napoli
info@giubox.it - www.giubox.it

I corti sul lettino - cinema e psicoanalisi - Il bando della terza edizione del festival del cortometraggio

Ricevo e volentieri pubblico il comunicato stampa riguardante la terza edizione del festivale del cortometraggio "I corti sul Lettino - cinema e psicoanalisi - organizzata nell'ambito della prevista rassegna cinematografica "accordi @ DISACCORDI" – XII Festival del Cinema all’Aperto,  che si terrà come oramai di consuetudine in estate presso il Parco del Poggio di Napoli. (link al sito ufficiale)
L'intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile. Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all'evento.
Il bando di concorso è disponibile presso il sito dell'iniziativa.   Il comunicato verrà pubblicato anche nel blog cinefilo Laboratorio di cinema: recensioni ed altro


3° Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” a Napoli
Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi”, a Napoli, diretto dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore ed organizzato da Pietro Pizzimento. Si rinnova un appuntamento che in breve tempo è diventato un evento nazionale tra i più ambiti per i filmaker italiani e stranieri. Nelle due precedenti edizioni, le giurie, presiedute dai registi Roberto Faenza e Giuseppe Piccioni, avevano selezionato e premiato il migliore cortometraggio, regista, sceneggiatore, attore protagonista, attrice protagonista, documentario e colonna sonora. Con questa nuova edizione saranno introdotte ben quattro novità: il premio del pubblico, che avrà la possibilità di votare il corto preferito, quello per il miglior corto d’animazione, il miglior corto straniero - con i sottotoli in italiano - e la migliore fotografia. Per regolamento ogni opera deve avere una durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda e sono ammessi anche i cortometraggi già presentati o già premiati in altri concorsi.

L'iscrizione al 3° Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi” è gratuita e la data di scadenza è il 31 maggio 2011.

L’evento ad ingresso gratuito si svolgerà il 5 e 6 settembre 2011 dalle ore 21.00 alle 24.00, nell’ambito della rassegna "accordi @ DISACCORDI" – XII Festival del Cinema all’Aperto, presso il Parco del Poggio a Napoli.

I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso una copia digitale del cortometraggio e la scheda di adesione al bando che si può scaricare dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com
Informazioni : igsenat@tin.it

Un vicolo cieco e i ruderi di un antico palazzo - Vicoli di Napoli in Cartoline di Napoli

Vicolo cieco - Via Santa Chiara - Napoli
Ogni angolo di Napoli può sorprendere. Passeggiare per il centro antico è come scoprire ogni giorno un luogo diverso ed originale.  I vicoli che si intersecano, incontrano e talvolta scontrano subito dietro l'affollata Via Benedetto Croce (il tratto più nobile forse di Spaccanapoli) formano un dedalo davvero particolare e non è raro incontrare un vicolo che va ad impattare contro un palazzo o una finestra facilmente visibile attraverso i ruderi di un'altra finestra più antica.  Anche questo è frutto della profonda stratificazione di Napoli.  La fotografia è volutamente stata saturata nei colori per evidenziarne i profondi contrasti fra il giallo dell'antico tufo ed i colori vivaci della plastica o dei panni stesi.  Un secondo vicolo di Napoli nella sezione "cartoline di Napoli"

Mappa dei divieti di balneazione a Napoli - marzo 2011

Cormorani e gabbiani in via Caracciolo - marzo 2011
Come prevedibile ricordando i risultati delle analisi effettuate dall' Arpa Campania nel corso del 2010, in questa sede più volte pubblicati,  il comune  ha definito la mappa di balneazione di Napoli in attesa delle prime analisi del 2011 che, come di consueto, verranno effettuate nel mese di aprile.  Se come al solito risulta inquinato e pertanto non balneabile l'intero tratto che va dalla zona orientale fino al molo Beverello,  l'intero lungomare di Napoli e la zona di Posillipo risultano non solo balneabili ma i dati dei campioni rilevati nel corso dle 2010 permettono all'agenzia di assegnare un "eccellente" nella classificazione in diverse zone del litorale napoletano, dalle previste cala Trentaremi o Gaiola fino alla solo in parte inattesa Via Caracciolo a l'altezza della villa comunale.  Va sottolineato che la situazione è cambiata ben poco rispetto al 2010, allorquando a inizio anno erano sotto controllo solo le aree prospicienti via Nazario Sauro (le cui acque sono definite "buone" stando ai dati raccolti nel 2010).  Chi scrive anche per quest'anno cercherà di aggiornare quantomeno mensilmente la mappa di balneabilità di Napoli e dintorni, segnalando episodi di mare sporco e sottolineando giustamente i luoghi dove il mare risulta davvero pulito.  Va ricordato che il comune di Napoli ritiene comunque, a ben leggere l'ordinanza, che la balneazione sia consentita anche nelle acque idonee e non interdette per il periodo che va dal 1 aprile 2011 al 30 settembre 2011 in quanto - citando dal sito del comune - "in quanto la balneazione al di fuori del predetto periodo può comportare rischi per mancanza di controlli, campionamenti e analisi che attestino l'idoneità delle acque."

Facciata della sede della facoltà di Ingegneria di Napoli - cartoline di Napoli

Facciata della facoltà di Ingegneria - Napoli - marzo 2011
La bella sede della facoltà di ingegneria dell'università degli studi di Napoli Federico II è uno di quei palazzi progettati nella seconda metà del XX secolo che non possono passare inosservati. L'ampia facciata della struttura principale alta 11 piani,  con l'alteranza geometrica di tre colori ed il grande mosaico che celebra il progresso raggiunto dall'uomo attraverso il lavoro (fonte wikipedia),  domina  Piazzale Tecchio ed era originariamente nata  per nascondere gli altrimenti anonimi palazzi di edilizia popolare realizzati proprio in quegli anni dallo stesso  progettista del grande edificio, Luigi Cosenza, lungo viale Augusto.  Proprio in questi giorni, fra l'altro, cade l'inizio delle celebrazioni per il bicentenario della scuola di ingegneria di Napoli, inaugurata il 4 marzo 1811 da Gioacchino Murat come Scuola di Applicazione di Ponti e Strade.  Una fotografia che ben descrive  buoni esempi di edilizia moderna a Napoli che entra di diritto nella sezione "Cartoline di Napoli", anche come simbolo della Napoli che da sempre, dai tempi della fondazione della prima università laica in Europa, è stata una delle capitali mondiali della cultura.

Elezioni a Napoli: i candidati sindaco di Udc, Idv, Pdl, Pd e liste civiche

Finalmente iniziano ad essere ufficializzate le candidature a sindaco di Napoli per buona parte degli schieramenti politici. (edit del 9 marzo) Oltre al candidato scelto dal Pd, il prefetto Mario Morcone, che ha sciolto la riserva il 9 marzo - fonte il Corriere del Mezzogiorno ), sono diversi i personaggi della società civile o esponenti di partito ad aver ufficializzato la propria candidatura o la propria disponibilità a candidarsi, a poco più di due mesi dalle elezioni, che si terranno il 15 e 16 maggio 2011. E' notizia di oggi che il cosiddetto "Terzo polo" (Udc, Futuro e libertà, Mpa e libdem) ha individuato nella figura di Raimondo Pasquino, rettore dell'Università degli studi di Salerno - Fisciano, il proprio candidato ufficiale, nonostante nelle ore scorse fosse circolato il nome dell'europarlamentare Enzo Rivellini in quota Fli.  Sempre oggi è stata ufficializzata la candidatura, ritenuta scontata, di Roberto Fico per quanto riguarda la lista del movimento Cinquestelle dei "Grillini".   Se per quanto riguarda il Pdl e liste limitrofe il candidato sindaco sarà l'ex presidente dell'unione degli industraili di Napoli Giovanni Lettieri e per quanto riguarda Italia dei Valori è dato per scontato l'appoggio a Luigi De Magistris sceso in campo con una lista civica, non è ben chiaro ancora cosa farà Clemente Mastella, candidatosi oltre un anno fa. Completa la lista degli aspiranti sindaco di Napoli Raffaele di Monda, candidato per le liste PIN e Insorgenza. Edit del 20 marzo: C'è un ottavo candidato a sindaco di Napoli. Si tratta del noto avvocato Carlo Taormina che, a quanto risulta a leggere le dichiarazioni pubblicate sul Corriere del Mezzogiorno, è sceso in campo per la poltrona di sindaco di Napoli nelle liste della Lega Italia. Edit del 21 marzo: Sinistra, Ecologia e Libertà (Sel) appoggerà il candidato sindaco del PD Mario Morcone e non Luigi De Magistris.  Edit 31 marzo. Il nono candidato sindaco è Giuseppe Marziale (Napoli non si piega).

Al momento un quadro riassuntivo dei candidati e degli schieramenti per il comune di Napoli è il seguente:
Un primo sondaggio (31 marzo 2011) pubblicato sulle testate nazionali
  • Mario Morcone (Pd, Sel, eventuali liste civiche)
  • Giovanni Lettieri (Pdl, Noi Sud, Forza del Sud, Psi, liste civiche)
  • Raimondo Pasquino (UdC, Fli, Api, Mpa, eventuali liste civiche)
  • Luigi de Magistris (IdV, Rifondazione comunista, Comunisti italiani, eventuali liste civiche)
  • Roberto Fico (Movimento5stelle)
  • Clemente Mastella (Udeur)
  • Raffaele di Monda (PIN, Insorgenza)
  • Carlo Taormina (Lega Italia)
  • Giuseppe Marziale (Napoli non si piega)

Altre notizie riguardanti le elezioni a sindaco di Napoli che si terranno nel maggio 2011 nello "Speciale Elezioni" del laboratorio napoletano.

Atti vandalici nel centro antico di Napoli: la vergogna delle scritte su monumenti e palazzi

Portone di palazzo fine XVII secolo - Napoli - marzo 2011
Più di una volta chi si interroga su quale sia il reale problema di Napoli, non sono in pochi a rispondere "i napoletani", indicando ovviamente con tale risposta non l'intera cittadinanza ma quella stretta cerchia di persone che fanno di tutto per danneggiare, sbeffeggiare e distruggere la propria città.  Un esempio lampante è quello del bel palazzo sito in Piazza Santa Maria la Nova, in pieno centro antico di Napoli, la cui facciata principale è stata appena restaurata. Ebbene, il portone appena ritinteggiato dopo poche settimane appariva già come in fotografia: una vergognosa sovrapposizione di scritte per nulla artistiche nè recanti alcun significato.  Come già scritto più volte in passato, una città che ha l'ambizione di candidarsi a meta turistica di primaria importanza non può permettere a pochi scellerati ed ignoranti di danneggiare piazze, statue, monumenti e palazzi in tal modo. Dove non arriva l'incuria, dove non arriva l'abbandono, ecco che l'intervento di gruppi di delinquenti contribuisce a rendere al turista di passaggio l'immagine deprimente di una capitale decaduta anzichè quella di una meravigliosa città d'arte che può contare - unica al mondo - sulla profonda stratificazione culturale, sociologica ed artistica, che dagli antichi greci porta fino ai giorni nostri passando per romani, bizantini, normanni, angioini, aragonesi, austriaci, spagnoli e piemontesi.
Eppure basterebbero maggiori controlli da parte dei tutori dell'ordine, qualche telecamera installata in determinate zone della città a rischio atti vandalici e qualche punizione esemplare di giovani writers colti in fragranza, obbligati magari a ripulire i monumenti danneggiati con le proprie mani ed il proprio sudore.

Contrasti - una mostra fotografica realizzata da Alessia e Michela Orlando (NapoliMisteriosa)

Ricevo e volentieri pubblico un video presente da qualche mese su youtube che ha lo scopo di pubblicizzare la mostra fotografica "CONTRASTI" realizzata dalle gemelle salernitane Alessia e Michela Orlando, che si terrà in questi giorni  al Museo Roma, Università Sapienza, Dipartimento di Chimica, piazzale Aldo Moro, 5. 
Chi si trova a Roma potrà ammirare gli scatti di queste due giovani artiste, molto presenti nel web anche sotto un profilo più prettamente narrativo, attraverso il portale "NapoliMisteriosa", con approfondimenti culturali ad ampio raggio, dalla narrativa al teatro, dalla descrizione dei luoghi del mistero napoletani a rassegne fotografiche, nel pieno rispetto di una multimedialità completa, che parte dalla fotografia, passa per il web ed arriva fino all'utilizzo dell'antico strumento della radio. 

Laboratorio napoletano 801mo nella classifica dei blog italiani di wikio.it

Mese di buoni risultati in termini di presenza nelle classifiche dedicate alla blogosfera italiana per tutti i blog curati dal sottoscritto. Se laboratorio napoletano ottiene il miglior risultato stagionale nella classifica generale di wikio.it, classificandosi per il mese di marzo 2011 all' 801mo posto, laboratorio di cinema: recensioni ed altro, nonostante sia rimasto al quattordicesimo posto nella classifica dedicata ai migliori blog cinefili, raggiunge nella classifica generale per la prima volta la top700 (696ma posizione). Per quanto riguarda infine il blog tecnico dedicato al mondo dell'ingegneria e dell'energia, Quelli di ingegneria meccanica nonostante sia stato davvero poco aggiornato nel recnte passato si conferma intorno alla 1300ma posizione della classifica generale wikio.it . Chi scrive desidera ringraziare gli oltre 5000 utenti che mensilmente visitano questo blog dedicato a Napoli, alla napoletanità, il cui scopo principale è quello di mostrare le meraviglie di questa città evidenziandone al contempo le problematiche.

I candidati a sindaco di Napoli a poco più di due mesi dalle elezioni

I nomi dei candidati a sindaco di Napoli (agg. 7 marzo):

Da quando il ministro Maroni ha dichiarato che le elezioni amministrative si terranno i giorni 15 e 16 maggio 2011 finalmente qualcosa si è cominciato a muovere nel pur turbolento panorama politico napoletano. Se la autocandidatura di Luigi de Magistris ha di fatto spiazzato i vertici locali del PD ed accolto i favori dell'Italia dei Valori, se a centro non è ancora certo se si procederà a presentarsi da soli o se si sceglieranno accordi con il Pdl legati a nomi forti e programmi, la grande novità odierna è nella dichiarazione di Giovanni Lettieri, ex presidente dell'unione degli industriali di Napoli, che lascia presagire una sua candidatura a sindaco di Napoli avallata da Roma e dallo stesso Silvio Berlusconi.  Se infatti è vero che nei sondaggi riportati anche in questa sede alcune settimane fa nel centrodestra buona parte delle preferenze andava alla Carfagna, è pur vero che da destra come da sinistra, dopo anni di calvario, è forte la richiesta di candidati che provengano dalla società civile piuttosto che dalla realtà politica locale.  Fra le dimissioni di buona parte del consiglio comunale, avvenute ieri e per ora bloccate per inadempienze burocratiche, dimissioni sulle quali chi scrive evita di commentare ritenendole un atto senza reale significato considerata la vicinanza con le elezioni, fra primarie che invece di unire e portare a candidati unici hanno creato profonde lacerazioni nello schieramento di centro sinistra, finalmente, al di là dei candidati di liste civiche minori, inizia a delinearsi anche se minimamente il profilo di chi saranno i prossimi avversari alle elezioni amministrative per occupare la poltrona di sindaco di Napoli. Edit del 7 marzo: è notizia delle ultime ore che l'Udc stia provando a convincere il rettore dell'Università di Salerno Pasquino a candidarsi come sindaco. 

Altre notizie riguardanti le elezioni a sindaco di Napoli che si terranno nel maggio 2011 nello "Speciale Elezioni" del laboratorio napoletano.

Mostra fotografica Intra/Vedere presso Giu*Box Gallery dal 5 marzo

Ricevo e volentieri pubblico il comunicato stampa riguardante la mostra fotografica "Intra/vedere" che verrà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 19.00 presso la "Giu*Box Gallery". 

Sabato 5 marzo dalle ore 19.00 a Giu*Box Gallery si inaugurerà la mostra collettiva "INTRA|VEDERE", con gli scatti prodotti dai partecipanti al laboratorio di fotografia per il Progetto“ Identità sensibili”, curato da Antonella Padulano e Patrizia Giordano ed organizzato presso il carcere di Poggioreale nell'autunno 2010.
La mostra si compone di 13 fotografie 70x100cm assemblate su pannelli di forex da 5mm.
Tutte le immagini prodotte dai corsisti sono state montate in un video che sarà proiettato sul maxi-schermo durante il vernissage.
• vernissage: sabato 5 marzo 2011, ore 19:00
• dove: Napoli
• presso: Giu*Box Gallery – via Bonito 21/b (zona Castel Sant’Elmo)
• biglietti: ingresso libero
• a cura di: Antonella Padulano
• info-line: 339.20.29.153
• contatti: www.giubox.it | info@giubox.it
• durata: fino al 18 marzo 2011
• orari visita: lun-merc-ven ore 17-19


PROGETTO "IDENTITA' SENSIBILI"
a cura di Antonella Padulano e Patrizia Giordano

CON LA PARTECIPAZIONE DI:
Coppola Antonio | Di Luca Angelo | Di Somma Andrea
Eid Sayed Guglielmo Tare | Forino Massimo | Lanza Gennaro
Perna Ciro | Pollicino Ciro | Sannino Domenico | Vigna Giuseppe

ANNO 2010 – C.C. POGGIOREALE - NAPOLI

Durante il laboratorio, della durata di 102 ore, composto da due incontri settimanali per una durata di tre mesi, i corsisti hanno avuto a loro disposizione materiale didattico relativo alla teoria e tecnica fotografica per potersi meglio muovere nella conoscenza del mezzo. La fotografia, come linguaggio nei linguaggi, non ha fatto altro che ri-produrre contesti e situazioni attraverso il suo verbo: l’inquadratura.
Con assiduità, zelo e grazia, i corsisti hanno partecipato alle lezioni mostrando interesse e capacità organizzative per poter svolgere al meglio il lavoro fotografico. Sebbene il luogo fosse privo di ogni possibilità di sfogo creativo, attraverso la macchina fotografica hanno avuto la libertà di potersi esprimere come meglio credevano e volevano. Guidati da Patrizia Giordano e dalla sua grande esperienza nel lavoro con il corpo e sul corpo, i corsisti si sono manifestati senza riserve alcune, a tratti anche con grande stupore per il sapersi mettere in scena: “Hanno saputo far gruppo tra di loro, lavorando a braccetto e nel rispetto delle idee di ogni singolo componente del corso, mettendo in scena la propria creatività. Mettere a disposizione gli strumenti e i mezzi ha dato ai partecipanti la consapevolezza delle loro capacità, ha garantito anche una coscienza critica verso tutto quello che li circonda, con lo scopo di ottenere una crescita sociale-culturale seppur in un luogo di costrizione fisica e mentale”, dicono le docenti.
Le dinamiche comportamentali che inevitabilmente si sono venute a creare hanno favorito la socializzazione tra le diverse parti e lo scontro/incontro ha imposto relazioni utili alla conoscenza reciproca. A loro sono stati anche mostrati libri sul lavoro di fotografi di fama internazionale, che rientravano sempre nel discorso della didattica fotografica e che documentavano tutte le barbarie e le schiavitù sociali a cui è soggetto-oggetto l’uomo moderno..
Commenta Antonella Padulano: “Il lavoro è stato portato a termine nel miglior modo con grande soddisfazione mia di Patrizia e soprattutto loro. Abbiamo lavorato in piena armonia e con cognizione di causa. Il progetto voleva mirare alla possibilità', attraverso la creatività e la sensibilità, di ritrarre l'altro da sé e questo è riuscito in pieno, perché come hanno sostenuto: loro c’erano”. Conclude Patrizia Giordano: “Ogni volta che si fa qualcosa ‘dentro’, fosse pure per dieci di loro, quello spazio di aria, comunicazione, umanità, di non manipolazione, rispetto che si viene a creare non sarà stato solo un attimo da cogliere al volo per sottrarsi all'inerzia ma anche un sentirsi al di là del muro. Sentirsi persona tra persone, insomma. Qualcosa che per i ragazzi che hanno partecipato al progetto avrà il senso del percepirsi riconosciuti".

INTRA/VEDERE
Raccontare per immagini, guardare la realtà “oltre la prima impressione", mettere a fuoco lo sguardo
…Lasciar entrare un po’alla volta, intra/vedere il durante, il percorso, l’essere, il poter essere ed ancora l’essere.
Le immagini scelte, tra tantissime, non danno giustizia dell’intensa partecipazione di tutti i neo-fotografi, i quali hanno guardato con occhi diversi, lasciandosi guardare e fotografare da compagni attenti e curiosi.
Intra/vedere l’autenticità, il riemergere, il districarsi dalla confusione in un luogo totalizzante, prenderne per un po’ le distanze proprio come se si fosse liberi o, come ha detto qualcuno dei ragazzi, su un set cinematografico.

Un po’ alla volta sono emerse immagini interne portate fuori con una sensibilità nuova ma anche con la consapevolezza che un po’ alla volta si sarebbe tornati al chiuso, alla dissolvenza, al nascosto, al non visto, certi però che anche quando ci sarà di loro dimenticanza, saranno loro a non dimenticare perché, come hanno detto, e sapevano cosa volevano comunicare ma soprattutto cosa hanno vissuto dentro.

<…e il tempo ha inevitabilmente assunto un valore “altro”, il valore fotografico per eccellenza, l’attimo!> 

Sul portale del comune di Napoli le foto di Fabrizio Reale

home page del comune di Napoli con foto di Fabrizio Reale
Fare qualcosa per la propria città passa anche per piccoli gesti. Da alcuni giorni sul sito del comune di Napoli compaiono, su richiesta dei responsabili del portale, fra le diverse immagini presenti nella "testatina" del portale alcune fotografie del sottoscritto opportunamente modificate.  Un piccolo contributo ovviamente gratuito da parte di chi scrive per aggiungere ulteriori testimonianze della bellezza e delle meraviglie della città di Napoli al già rinnovato portale ufficiale del comune di Napoli. Nei "crediti", alla voce "fotografie di" è stato ovviamente aggiunto un nuovo fotografo. 

Gruppi razzisti su facebook contro Napoli: il caso più recente

E' una vergogna che esistano pagine su facebook che inneggiano alla distruzione di Napoli da parte del Vesuvio con centinaia di "fan". E' il caso della pagina "Vesuvio facci questo favore: cancella Napoli dal mondo" che può contare su quasi 1000 iscritti/fan, con frasi pubblicate del tipo " Buona notte incrocio mal riuscito tra le persone e i rifiuti".   In casi come questi, per segnalare tali esempi di stupidità umana in modo tale che vengano presto rimossi da facebook, basta cliccare su "Segnala" (in basso a sinistra) in massa ed indicare agli amministratori la motivazione per cui la pagina va rimossa.   Per evitare che accadano situazioni di questo tipo, sarebbe il caso che chi gestisce l'ottimo strumento di comunicazione che è facebook iniziasse a "bannare" definitivamente dal proprio social network chi si macchia di tali nefandezze, senza limitarsi a chiudere la pagina ma risalendo anche all'identità dell'autore, attraverso opportuni e semplici matching di IP e dati di connessione, così da creare un deterrente verso l'apertura di pagine palesemente razziste.  Va anche scritto che chi, napoletano o meno, risponde agli autori della pagina con gli stessi toni razzisti, sbaglia ugualmente non poco.

MSC CROCIERE PRESENTA LA STAGIONE CROCIERISTICA 2011-2012

Ricevo e volentieri pubblico il comunicato stampa riguardante la presentazione della stagione crocieristica MSC tenutasi a Salerno il 1 marzo 2011, che prevederà 25 partenze dal porto di Salerno per quanto riguarda la MSC Lirica e 1 per quanto riguarda la MSC Sinfonia. 
la MSC Lirica 
MSC CROCIERE PRESENTA  LA STAGIONE CROCIERISTICA 2011-2012 
Salerno, 1° marzo 2011 - Si rafforza la collaborazione di successo tra la città di Salerno ed MSC Crociere. Nel corso di una conferenza stampa svolta stamani presso il Salone del Gonfalone nel Palazzo di Città di Salerno, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il Managing Director MSC Crociere Domenico Pellegrino, il Presidente dell’Autorità Portuale Andrea Annunziata hanno illustrato il programma crocieristico 2011-2012.

Anche per il 2011 MSC Crociere ha scelto di posizionare una moderna nave da crociera su Salerno, per itinerari settimanali nel Mediterraneo occidentale. Dal 25 aprile al 10 ottobre MSC Lirica, una delle navi più eleganti e accoglienti della flotta in grado di ospitare fino a 2.200 passeggeri, infatti, partirà ogni lunedì dal porto di Salerno per una crociera di 8 giorni e 7 notti alla volta di Palma di Maiorca, Marsiglia, Genova, Ajaccio e Civitavecchia, effettuando complessivamente 25 scali che permetteranno alla nave di movimentare circa 60.000 passeggeri.
Inoltre la Compagnia ha pianificato anche uno scalo di MSC Sinfonia a Salerno il 3 giugno, durante una crociera verso le isole greche.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca – di questi ulteriori investimenti di MSC Crociere a Salerno. Siamo grati alla compagnia che ha scelto di puntare sulla città dando fiducia ai nostri programmi di riqualificazione urbanistica ed ambientale; riteniamo gli approdi MSC Crociere una vetrina promozionale strategica per l’attrazione della città con ricadute benefiche sull’economia locale. Nei prossimi mesi saranno completati la Stazione Marittima firmata da Zaha Hadid e la piazza della Libertà di Ricardo Bofill che appartengono ad un Fronte di Mare unico in Italia; sette chilometri di porti turistici, compreso il Marina d’Arechi di Santiago Calatrava, spiagge, parchi marini, alberghi, strutture per il tempo libero e la cantieristica navale. I viaggiatori MSC resteranno incantati da queste meraviglie”.

“Abbiamo creduto nella città di Salerno, fin dal 1996 quando includemmo lo scalo campano durante una serie di crociere nel Mediterraneo Orientale. Da allora il nostro impegno è cresciuto, ed è ormai da quattro anni che MSC Crociere inserisce nella programmazione un itinerario ciclico su Salerno, lungo tutta la stagione. Grazie a ciò, ogni settimana migliaia di crocieristi provenienti da oltre 90 nazioni diverse hanno raggiunto Salerno a bordo delle nostre navi, generando importanti effetti economici sul territorio e stimolando altre compagnie nell’imitarci.” ha sottolineato Domenico Pellegrino, Managing Director di MSC Crociere. “Siamo comunque l’unica compagnia che consente ai salernitani di iniziare e terminare una vacanza di grande qualità, praticamente “da casa”. E’ nostra intenzione continuare ad operare da Salerno anche nel 2012. In tal caso, infatti, prevediamo 26 scali ogni domenica con la nave sorella MSC Sinfonia”.

Il Presidente dell’Autorità Portuale Andrea Annunziata ha rimarcato “l’impegno per creare condizioni d’accoglienza sempre più idonee alle crescenti esigenze del turismo crocieristico. In particolare, d’intesa con il Comune di Salerno e gli altri enti di governo locali e nazionali, sono in fase di progettazione e realizzazione gli interventi di potenziamento delle banchine, dragaggio dei fondali, ottimizzazione della mobilità in entrata ed uscita dallo scalo mentre il Porto di Salerno ha già ricevuto numerosi attestati internazionali di qualità per le sue capacità operative e le procedure di sicurezza.”
©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001