Domenica di negozi aperti in via Toledo fra giocolieri, pulcinella e musicanti

via Toledo una delle prime sere di "saldi" - gennaio 2012
 Via Toledo è uno dei termometri dello stato di benessere di Napoli, sia perchè attraversa parte del centro storico cittadino, sia perchè è il confine di un'area particolare come quella dei Quartieri Spagnoli, sia perchè è una delle principali arterie cittadine, da un punto di vista storico e commerciale. 
Attraversare via Toledo in una buia domenica pomeriggio invernale fino a qualche mese fa incuteva non solo tristezza, con negozi in massima parte chiusi, ma anche paura, essendo la strada ben poco controllata e frequentata.  Passeggiare lungo via Toledo verso le sette di sera di una domenica pomeriggio invernale di gennaio 2012 equivale ad attraversare una via viva, con buona parte dei negozi aperti, tanta gente per strada di ogni nazionalità, ben controllata dai vigili urbani, in base anche alla nuova ordinanza comunale da poco in vigore (nuovo piano di sicurezza per via Toledo) e soprattutto numerosi artisti di strada, fra emuli di Michael Jackson, musicanti, giocolieri che sfidano il fuoco e teatranti che improvvisano uno spettacolo con Pulcinella come protagonista.
Il rilancio di una città come Napoli deve partire dalle strade simbolo, deve passare per un rinnovato senso di sicurezza e notare come una strada che tradizionalmente era semi abbandonata durante le domeniche pomeriggio invernali possa essere viva e vivace non può che far bene.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001