La tragedia della Costa Concordia

La Costa Concordia nel porto di Napoli - archivio
Rabbia, stupore, dolore. Davanti ad ogni tragedia in mare i sentimenti si rincorrono, si sommano, si confondono. E' presto per sapere cosa sia accaduto la sera del 13 gennaio 2012, quel che è certo è che si tratta di un disastro che colpisce una nave da crociera di grandi dimensioni (la Costa Concordia ospitava circa 4000 persone) a poche centinaia di metri al largo dell'isola del Giglio, in condizioni di mare normale, in un percorso che la nave percorreva abitualmente. Errore umano o guasto strumentale che sia, le immagini che stanno arrivando in queste ore, grazie soprattutto a twitter (qui per la galleria delle immagini scattate e pubblicate su twitter) ed ai blog (consiglio pazzoperilmare.com in merito) sono agghiaccianti. 
Nel comunicato di Costa Crociere, pubblicato alle ore 5.00 si legge "l’inclinazione che ha assunto progressivamente la nave ha reso le operazioni di evacuazione estremamente difficoltose", mentre le dichiarazioni dei passeggeri rese a skytg24 fanno pensare ad un ritardo nelle operazioni di evacuazione. 

Per gli aggiornamenti e le immagini del disastro della Costa Concordia - perchè di tragedia in mare e disastro si tratta - si rimanda al blog dedicato al mondo delle crociere pazzoperilmare.com

Il bilancio è al momento di almeno tre morti e diversi feriti. 
edit 16.00 - i dispersi al momento sono ancora 70 
edit 21.00 - i dispersi al momento sono ancora 40-50

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001