Ciao Lucio Dalla... è la vita che finisce ma tu non ci pensasti poi tanto

La vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento che ispirò Lucio Dalla


Incrociare Lucio Dalla per le strade di Sorrento non era strano: lui, bolognese doc, al golfo di Napoli ed a Sorrento in particolare era legatissimo, al punto da legare per sempre la terra delle sirene alla sua musica con quella Caruso che ancora oggi è una delle canzoni italiane più note e celebrate in tutto il mondo.  Leggenda vuole che Lucio Dalla fu ispirato proprio da quella stanza e dal panorama visibile dalla suite dell'Hotel Excelsior Vittoria che era stata scelta dal grande tenore come luogo per soggiornare durante un periodo di malattia,  quella "vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento" che chiunque arriva a Sorrento via mare non può notare ed ammirare.

ma sì, è la vita che finisce ma lui non ci pensò poi tanto
anzi si sentiva già felice e ricominciò il suo canto.

Avvezzi ad avere sempre ospiti illustri da secoli, i sorrentini guardavano Lucio Dalla passeggiare senza quasi mai infastidirlo, considerato quasi un compaesano e più volte l'avevano potuto ascoltare dal vivo anche in concerti in piazza. Una delle ultime volte che il sottoscritto vide il grande cantautore bolognese, morto oggi primo marzo 2012 per un infarto in Svizzera durante una tourneè, fu in occasione della tappa sorrentina del tour di Francesco de Gregori un paio d'anni fa... come uno sconosciuto qualunque, Dalla arrivò al concerto e si accomodò al suo posto, nelle prime file: era il suo modo di vivere la celebrità. 

Vide le luci in mezzo al mare
pensò alle notti là in America
ma erano solo le lampare e la bianca scia di un'elica

sentì il dolore nella musica, si alzò dal pianoforte

ma quando vide la luna uscire da una nuvola
gli sembrò più dolce anche la morte
Ciao Lucio Dalla!  Da oggi ancor più di prima nel mito, in quel firmamento composto da quei pochi poeti dell'anima in grado di emozionare con parole e musica, senza la necessità di gridare, senza l'obbligo di stupire.


Sorrento dedicherà il porto di marina Piccola, riportato in fotografia, a Lucio Dalla. E' notizia di questo pomeriggio.

1 commento:

Lo Guarracino ha detto...

Credo fosse il più grande cantautore italiano vivente. Un uomo che nonostante il grande successo è rimasto se stesso.
Bella l'iniziativa del comune di Sorrento.

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001