Giornate FAI di Primavera 2012 - Napoli e provincia (conferenza e programma)

la baia di Ieranto a Massa Lubrense, una perla del patrimonio FAI
Si pubblica volentieri il comunicato stampa riguardante la conferenza stampa di presentazione della 20ma edizione delle "Giornate FAI di Primavera" che si terrà, per quanto riguarda la provincia di Napoli, il 21 marzo presso la sala della giunta del comune di Napoli.
Si ricorda che l'elenco dei beni paesaggistici, architettonici od artistici aperti per le giornate FAI di Primavera 2012, il 24 e 25 marzo 2012, è disponibile sul sito internet del fondo Ambiente italiano. In particolare, per quanto riguarda Napoli e provincia,  è prevista l'apertura straordinaria di:

NAPOLI
  • Catacombe di San Gennaro (sabato 24 marzo dalle 10.00 alle 17.30)
  • Palazzo San Giacomo (sede del comune di Napoli) 24 e 25 marzo dalle 9.00 alle 13.00
  • Palazzo Zevallos Stigliano (via Toledo 185) 24 e 25 marzo dalle 10.00 alle 17.00
  • Pontificia reale basilica di San Giacomo degli Spagnoli 24 e 25 marzo dalle 9.00 alle 13.00
  • PROTOMONASTERO DI S. MARIA IN GERUSALEMME DETTO "LE TRENTATRÉ"
  • Teatro romano di Neapolis all'Anticaglia (via San Paolo 5, Napoli)
    • solo su prenotazione - posti limitati
  •  Villa Rosebery: il 24 dalle 9.00 alle 17.00 per i soci FAI, il 25 visita aperta a tutti
Provincia di Napoli
  • Castellammare di Stabia: museo archeologico diocesano
  • Gragnano: Valle dei Mulini e Chiesa dell'Annunziata a Castello
  • Massa Lubrense:  la baia di Ieranto
  • Massa Lubrense: scuola Bozzaotra (ex convento gesuiti XVII secolo)
  • Ottaviano: castello mediceo
    • MOSTRA SULLE OPERE IDRAULICHE BORBONICHE
    • SCUDERIE CASTELLO MEDICEO
  • Pollena Trocchia: diverse chiese e palazzi del centro storico cittadino
  • Pollena Trocchia: conetti vulcanici (area naturale)
  • Pollena Trocchia: sito archeologico di Pollena
  • Pomigliano d'Arco: chiesa del Carmine e parrocchia di San Felice in pincis
  • Sant'Agata sui due Golfi: chiesa di santa Maria delle Grazie
  • Sant'Anastasia:  musedo degli ex voto del santuario della Madonna dell'Arco
  • Somma Vesuviana: villa augustea
Verificare sempre anche dove non indicato se vi sia la prenotazione obbligatoria e quali siano le limitazioni di accesso in termini di orario, età, possibilità di accesso per chi ha disabilità fisiche

20ª EDIZIONE
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 21 marzo ore 10.30, Sala Giunta Comune di Napoli

Mercoledì 21 marzo alle ore 10.30, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo (Piazza Municipio, 1), il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris presenta le tappe napoletane e tutte le iniziative organizzate in città dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per le Giornate FAI di Primavera.
Intervengono Maria Rosaria de Divitiis, Presidente Regionale FAI Campania; Francesca Femiano Fuccia, Capo delegazione FAI di Napoli; Antonella Di Nocera, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli.

Le Giornate FAI di Primavera si svolgono sabato 24 e domenica 25 marzo in tutta Italia e vedono l’apertura straordinaria di 670 monumenti. L’iniziativa, giunta alla sua ventesima edizione, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, e consente di far scoprire agli italiani luoghi e tesori nascosti, altrimenti inaccessibili, promuovendo il rispetto e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Le Giornate FAI di Primavera in Campania sono patrocinate da Regione Campania, Comune di Napoli, Parco Nazionale del Vesuvio.

Info Segreteria regionale FAI: 081 761 3732
Per la stampa: info@dipuntostudio.it Tel. 081 681505