Primo giorno di ZTL America's cup: chilometri di coda a via Marina e Chiaia paradiso dei motociclisti

chilometri di auto in coda lungo via Marina - primo giorno di ZTL straordinaria per America's cup (ore 9.30)
Inferno e paradiso di lamiere divisi da un varco (ztl) in piazza Municipio... 
Incuranti dell'invito a lasciare a casa la macchina, migliaia di persone, napoletani e provenienti dalla provincia, già stamattina alle 9.30 erano in coda, bloccati lungo via Marina nel traffico già all'altezza dell'incrocio con corso Garibaldi, a causa dell'entrata in vigore del dispositivo di traffico noto come ZTL straordinaria per l'America's cup, a dimostrazione da una parte del fatto che in troppi non leggono nè giornali locali nè guardano telegiornali regionali e dall'alta che i timori, anche del sottoscritto, che l'istituzione della ZTL avrebbe comportato danni enormi per chi è al di fuori del perimetro individuato in termini di caos da traffico non erano del tutto infondati. 
Alla stessa ora anche il traffico di Corso Umberto I appariva paralizzato nella direzione di marcia da Piazza Garibaldi e fino al cantiere della metropolitana all'altezza di piazza Nicola Amore. 
Di contro, essendo stata chiusa alla stragrande maggioranza di autoveicoli, la riviera di Chiaia appariva stamattina come il paradiso dei motociclisti, con strade ampie e semivuote. 
Riviera di Chiaia - 26 marzo 2012 ore 9.50 circa
Dal confronto con le immagini, appare evidente che il suggerimento da parte di molti di modificare la zona a traffico limitato negli orari, permettendo a tanti di recarsi al lavoro e rientrare a casa, considerato anche che a fronte di cinque giorni di regate (11-15 aprile) si è deciso di abbandonare moltissimi in un inferno di lamiere per un mese, non è sbagliato. 
L'alternativa è nota: chi può deve utilizzare i mezzi pubblici o i comodi e poco inquinanti (rispetto alle autovetture) scooter e moto. Chi non può... si prenda una bella settimana di ferie a Pasqua.

Edit
Arrivano segnalazioni dai lettori riguardanti situazioni di caos in altre zone, come l'area delimitata da via Salvator Rosa, via Imbriani Piazza Canneto e via Girolamo Santacroce.  Si ricorda che Corso Vittorio Emanuele è una delle poche vie rimaste accessibili per attraversare la città.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001