Vota Napoli fra le new7wonders cities: Napoli qualificata fra le 300 città più belle del mondo...


Sono rimaste in gara poco più di 300 città, a fronte delle 1200 nominate a fine dicembre 2011. Il percorso che porterà ad individuare le sette città più belle del mondo, sulla falsariga di quanto accaduto per le meraviglie mondiali e le meraviglie della natura è ancora lungo (terminerà a fine 2013) e soprattutto vede ancora in gara NAPOLI.  La città di Partenope si è qualificata alla terza fase giungendo dodicesima fra le città europee, fra le prime 77 più votate, superata in Italia solo da Roma, Venezia e Firenze (la quinta città italiana è Bologna) e piazzandosi per il momento davanti a capitali come Berlino, Atene, Vienna, stando ai dati pubblicati l'8 marzo 2012.

Edit 10 marzo 2012: per la prima volta Napoli è la più votata in Europa (ieri risultava essere seconda).
Chi scrive è stato fra i primi (era l'11 novembre 2011) a lanciare la candidatura di Napoli fra le new7wonders cities ed a sponsorizzarne insieme a pochi altri blogger (indipendentemente) e comitati sui social network il voto. Per questa fase, denominata "qualiphication phase" e che terminerà il 23 novembre 2012, sarà opportuno che scendano in campo anche le autorità cittadine e non più i singoli, in quanto entrare nella shortlist delle 77 città più belle del mondo non sarà semplice.  Il meccanismo di voto ha premiato infatti in questa fase le comunità che maggiormente si sono impegnate sin dall'inizio come quella polacca ed ha già vittime illustri.
L'unico modo per far avanzare la propria città amata è votare e fare votare...
Votare Napoli è semplice: basta giungere sul sito ufficiale della competizione ed indicare fra le proprie 7 città meraviglie del mondo anche Napoli.

Chi scrive si farà promotore per la creazione di una sorta di supporto NON ufficiale che possa racchiudere tutti quei soggetti che stanno cercando di portare avanti la candidatura di Napoli, sperando di realizzare nel minor tempo possibile una lista di siti, pagine, blog amici.  Chiunque è interessato può contattare l'autore via mail.

Qualche considerazione sulle città ancora in gara.
L'Europa è ancora presente con oltre 70 città, l'Africa con oltre 50, il Nord America con 16, Centro e Sud America con 20,  il Sud Est Asiatico con 46.
La classifica è aggiornata periodicamente in modo tale anche da invogliare a votare. Napoli attualmente (10 marzo 2012) è prima in classifica fra le città europee... un motivo in più per continuare a votare 

La TOP5 indicata dal sito il 9 marzo è
  1. Cracovia
  2. Napoli
  3. Parigi (evidentemente l'assenza era dovuta ad un errore tecnico)
  4. Roma
  5. Barcellona

La TOP20 europea attuale è  ( 8 marzo):
  1. Cracovia
  2. Barcellona
  3. Roma
  4. Londra
  5. Varsavia
  6. Praga
  7. Venezia
  8. Madrid
  9. Amsterdam
  10. Firenze
  11. Katowice
  12. Napoli
  13. Berlino
  14. Vienna
  15. Atene
  16. Budapest
  17. Lisbona
  18. Dubrovnik
  19. Edinburgo
  20. Zurigo

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001