ZTL per l'America's cup: Zeta.Ti.Elle un video-documento di un fotografo napoletano


"Zeta.Ti.Elle" di Michele Del Vecchio from Giu*Box Gallery on Vimeo.

Fra polemiche eccessive ed esagerate esaltazioni,  un ottimo modo per "visionare" come appare il lungomare di Napoli, la celeberrima via Caracciolo, rinchiusa nella ZTL straordinaria per permettere lo svolgimento delle World Series di America's cup, è il video "Zeta.Ti.Elle", realizzato dal fotografo ed artista napoletano Michele del Vecchio, uno dei volti, insieme a Vincenzo Chirichella, dello spazio - laboratorio fotografico Giu*box Gallery .
Realizzato con la tecnica del time-lapse ed accompagnato dai versi di "Indifferentemente" di Sergio Bruni, interpretati magistralmente da Maria Berasarte per i Kantango,  questo video vuole essere, nelle intenzioni dell'autore,  "la documentazione di chi -incuriosito- è sceso in strada a toccare con mano,  una visione onirica di una scena surreale filtrata con gli occhi e gli obiettivi dell'autore. Immagini sospese, quasi ovattate" [...]  La sensazione è quella di un essere chiusi in un barattolo sottovuoto finito per caso in un metrò di Tokyo all'ora di punta."
Il video è stato pubblicato stamattina in rete ed è già stato condiviso decine di volte sui social network.  Le immagini riguardano ovviamente il tratto di via Caracciolo non interessato direttamente dall'America's cup:  fra pochissime auto e camion autorizzati, qualche ciclista e financo un gruppo di giovani con un pallone, la sensazione guadando il video è proprio quella descritta dall'artista.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001