Cassa Armonica in villa comunale ROVINATA dai lavori per l'America's cup

la cassa armonica in villa comunale come appare ora

Se ne è accorto Angelo Forgione, altrimenti la notizia sarebbe passata quasi inosservata, dato che nessuno avrebbe mai immaginato che i lavori di "messa in sicurezza" della cassa armonica altro non sarebbero stati se non di "rimozione" di parte della cassa armonica stessa, di quella pensilina in stile liberty che rendeva meravigliosa la struttura. Il confronto è triste e vergognoso.
La cassa armonica come era - fonte wikipedia,
Invece di ristrutturare, riverniciare o altro (non era stato richiesto, pare), la ditta appaltatrice dei lavori ha eliminato, ricevendo anche 48.000 euro di compenso - fonte La Repubblica - una delle caratteristiche della cassa armonica, lasciando però tutto il resto sporco ed in balia della ruggine.  Se questo è il prezzo da pagare per ospitare le regate preparatorie all'America's cup, sinceramente il gioco non vale la candela, che tornassero a regatare al largo di Trapani come per la passata edizione.
Edit del 3 aprile
A riguardare le immagini 24 ore dopo la pubblicazione di questo post, notando con piacere che quel che era apparso sui trafiletti dei quotidiani oggi è nuovamente in prima pagina del Corriere del Mezzogiorno on line, sembra assurdo che siano stati spesi soldi per danneggiare una struttura, anche se solo per un determinato periodo temporale tale da consentirne l'uso per un evento sportivo.
Arte da una parte, sport dall'altra. Il confronto non regge, la cassa armonica andava ristrutturata, ripulita, riverniciata quanto meno, non stravolta per una rapida e costosa messa in sicurezza. Le immagini dei velisti che verranno premiati fra ruggine e graffiti in una struttura che ha perso almeno la metà del proprio fascino non è quella fotografia della Napoli per l'America's cup che il sottoscritto aveva in mente: la delusione, purtroppo, in questo momento supera la gioia.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

prima di scrivere l'articolo avete chiesto alla ditta spiegazioni? è facile che la rimozione sia dovuta al restauro della parte stessa, che poi verrà rimontata, non ci avete pensato? e poi cosa c'entra con tutto questo l'evento sportivo?

Fabrizio Reale ha detto...

La cassa armonica è il luogo scelto per i concerti e le premiazioni delle regate. La struttura è stata rimossa per mettere in sicurezza la cassa armonica per utilizzarla per concerti (Francesco Renga, i moderni, Roy Paci, le sorelle Marinetti) e premiazioni delle regate.

Non è stato fatto alcun restauro, basta guardare le foto, dato che tutto risulta ancora arrugginito e sporco.
Probabilmente per la pensilina sarebbe occorso tempo (e soldi) che non c'era.
Sinceramente spendere soldi per amputare un monumento mi appare ridicolo... sarebbe bastato prevedere le premiazioni altrove.
Se fosse come dice lei, sarebbero ancora presenti i ponteggi per ripristinare lo status quo del luogo, invece chissà quanto tempo ci vorrà per rivedere la cassa armonica bella come era

Anonimo ha detto...

La cassa armonica è stata semplicemente messa in sicurezza per l'evento. Ci vorrà tempo per completare il restauro che partirà dopo l'evento. La foto che hai postato del "prima" purtroppo non rispiecchia la realtà di quello che era diventata, ovvero transennata e in condizione di degrado.

Fabrizio Reale ha detto...

E' ancora ora in condizioni di assoluto degrado, guardi le foto scattate il 1 aprile(c'è il link)... scritte ovunque, ruggine ovunque...

Semplicemente hanno messo una rete sotto il tetto e smontato l'elemento che la rendeva un piccolo capolavoro liberty... spendendo soldi...

la Coppa America doveva essere l'occasione per ripulire la villa, fare un'operazione di lifting che invece è mancata. La delusione è forte da parte mia, dato che dopo aver visto le transenne e visto che per una decina di giorni almeno gli operai avevano lavorato intorno alla struttura, speravo di rivedere la cassa armonica ALMENO verniciata e ripulita dalle scritte e dalle erbacce...

Anonimo ha detto...

La Cassa armonica è stata messa in sicurezza, era chiusa perchè pericolosa, questa messa in sicurezza è da considerare la prima fase di un più importante restauro che restituirà la struttura in tutta la sua integrità e bellezza.

Fabrizio Reale ha detto...

Aspettiamo.. nel frattempo è un orrore ... purtroppo a Napoli conta di più un evento sportivo (pagato milioni di euro) che il restauro di un monumento.

PS
sono a favore dell'America's cup... ma sarebbe stata un'ottima occasione per ristrutturare la cassa armonica... invece... premieremo i neozelandesi su una struttura arrugginita e sporca...

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001