Napoli: trasporto biciclette in metro e funicolari - dove e come

Partendo da un post pubblicato sul gruppo di discussione sulle ZTL di Napoli che il sottoscritto, con altri, amministra, si riassume brevemente dove e come possono essere caricate le biciclette sui treni, metro e funicolari di Napoli. (per gli orari di esercizio si rimanda ad altro post su questo blog). In caso di informazioni aggiuntive & sostitutive si prega di segnalare all'autore via mail o rispondendo a questo post.

Metropolitane e treni di Napoli:
  • LINEA 1: gratis sabato e domenica e per tutto il mese di agosto 2012, dalle 6 alle 7 e dopo le 20.00 dal lunedì al venerdì
  • LINEA 6: gratis sempre (peccato che il treno funzioni dalle 7.30 alle 14.30 dal lunedì al venerdì solamente)
  • Treno metropolitano FS: vietato
  • Cumana/circumflegrea: sembra non regolamentato - vietato
  • Treni FS: dove esposto il simbolo della bicicletta al costo di 3.5 euro al giorno
FUNICOLARI: tutti i giorni, gratis

Sul sito di metronapoli, fra le faq, sono riportate le seguenti indicazioni riguardanti il trasporto di biciclette su linea1, linea6, funicolari:
Durante il percorso all'interno delle stazioni la bici deve essere spinta a mano ed è vietato in modo tassativo l'uso delle scale mobili, dei tapis roulant, dei montascale e scale fisse. È consentito esclusivamente l’uso degli ascensori di adeguata capacità.
Il numero massimo di bici trasportabili in ciascun convoglio è fissato in tre unità, ad eccezione della funicolare di Mergellina dove è possibile trasportarne solo due.

SINGOLI CASI - BICI e METRO/FUNICOLARI
Funicolare centrale: come segnalato da una lettrice e verificato, è vietato caricare le biciclette in ascensore alla fermata di piazza Fuga, al contrario di come segnalato sul regolamento di metronapoli.


Segnalate per favore eventuali errori & modifiche da fare

 

8 commenti:

Giulia Milanese ha detto...

Purtroppo la frase "E' consentito esclusivamente l'uso di ascensori adeguata capacità" non è corretta.
Il regolamento vieta l'utilizzo degli elevatori alle biciclette. Ieri, in funicolare centrale, vari avvisi lo ribadivano vistosamente.
Per quanto mi riguarda questo non è un problema da poco: io prendo la funicolare con la mia bicicletta (un po' pesante, devo ammetterlo) e salire tutte le scale è una faticaccia! E penso anche alle famiglie, i cui bambini difficilmente riescono a fare questa operazione.
Capisco e convengo sulla priorità che deve darsi alle carrozzelle ed ai passeggini (che, peraltro, pure da regolamento non sono ammessi), ma rivedrei la questione con l'occhio più saggio del buonsenso, creando una lista di utenti, in scala di priorità insindacabile, ammessi all'utilizzo degli elevatori.

Fabrizio Reale ha detto...

Io ho ricopiato il regolamento presente sul sito di Metronapoli.
Curiosa che vi sia questa discrepanza di regole fra sito internet e avvisi affissi

Sincerametne con la bici finora ho preso solo la linea 6, con l'ascensore.

Fabrizio Reale ha detto...

ho verificato anche io (non che non mi fidassi).. è espressamente vietato l'uso della bici in ascensore a Piaza Fuga... mah...

flora fiume ha detto...

Io la trovo veramente assurda questa cosa di piazza fuga.
Sull'avviso parlano dell'art. 10 del regolamento metronapoli.

mah!

Io presto comrpero' la bici, e ho una bimba di un anno e mezzo che mettero' sul seggiolino.
In tutta sincerita' non lo trovo ragionevole dover far tutte le scale, con bimba al seguito.

Se mettessero una rampa sicuramente non la prenderei l'ascensore. ma in mancanza di questa non vedo quale sia la ratio di imporre un tale divieto.

tanto piu' che da utente con passeggino, mi chiedo come mai non vietino l'ascensore a persone che in tutta evidenza non hanno difficolta' di deambulazione e che 90 su 100 si buttano per primi in ascensore, noncuranti di anziani, handicappati e passeggini.

Giulia Milanese ha detto...

In verità ho la sensazione che il regolamento a cui fai riferimento, quello tra le faq di metronapoli, sia una precedente versione, sostituita da quello ora in vigore. Dovrebbe esserne la prova il punto sul pagamento del biglietto per la bicicletta, ormai abolito.
Resta quanto detto sopra: la questione fa abbastanza sorridere. Ieri in funicolare, nel vagone apposito, c'erano sei biciclette, tre in più di quante ne consenta il regolamento, che, a questo punto, viene attuato a discrezione degli addetti. Ho scritto a metronapoli una lettera, nella sezione suggerimenti, e sto pensando di raccogliere un po' di firme da inviare a chi di competenza, visto che questo sta diventando argomento di grande attualità nell'ultimo vagone della funicolare centrale!

Fabrizio Reale ha detto...

Io temo che il regolamento sia ancora quello, tranne che per quanto riguarda il pagamento del ticket.
Fammi sapere se riceverai risposta così aggiorno il post.

Giulia Milanese ha detto...

Secondo quanto dice Flora Fiume nel post precedente, sull'avviso si parla dell'art.10 del regolamento metronapoli. Ve lo riporto testualmente:

"10 – USO DEGLI ASCENSORI
Gli ascensori sono tutti dotati di impianto citofonico interno e telecamera. In caso di necessità azionare il pulsante di allarme ed attendere la comunicazione del personale in servizio. Non forzare le porte in caso di arresto. Non insistere nel salire quando si è superata la capacità prestabilita."

Nessun accenno alle biciclette.
Qualcosa fa acqua, chiaramente. Questo significa più possibilità di manovra per noi, affinchè qualcosa si risolva.

anitaconte ha detto...

Bisogna assolutamente risorlvere questo problema, anche perchè sono contradditori, e poi chi per motivi di salute non può sollevare pesi , come facio a salire su? Allora mettessero una rampa sul lato delle scale così possiamo salire le bici a mano. Addirittura a me una dipendente donna, mi ha detto che incorrevo in una multa di € 275,00. Mah questi so tutti usciti di testa. Bisogna solo fuggire è una città di merda. Mi dispiace di essere una napoletana,,,,

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001