Cerianto solitario - colorati esacoralli nel golfo di Napoli

Cerianthus solitarius - marina di Puolo (Massa Lubrense)

Cerianthus solitarius - marina di Puolo (Massa Lubrense)

Facendo snorkeling nel golfo di Napoli, pur senza attrezzatura adeguata, può capitare di imbattersi in meraviglie della natura come il colorato cerianto solitario riportato in queste fotografie (si ringrazia Dario Gargiulo per aver contribuito all'identificazione). Si tratta di un celenterato della famiglia dei Cerianthidae (classe Anthozoa, ordine Ceriantharia, specie Cerianthus)
La fotografia è stata scattata sul fondale sabbioso (a profondità inferiore ai tre metri) antistante la marina di Puolo (Spiaggia bandiera blu FEE 2012 insieme a Marina del Cantone). Non verrà indicato il luogo preciso per evitare di invogliare qualche acquariofilo alla cattura dei due esemplari (uno di dimensioni molto piccole) individuati, essendo - si ricorda - Puolo parte dell'area marina protetta di Punta Campanella ed essendo sicuramente più emozionante ammirare un esacorallo nel suo habitat piuttosto che in un piccolo acquario. 
 In passato sono state pubblicate diverse fotografie (anche sul  blog fotografico ) "underwater" scattate a Puolo facendo snorkeling con maschera e boccaglio:  foto subacquee a Puolo prima e seconda parte.






Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001