Lungomare pieno di rifiuti il lunedì mattina

lungomare e villa comunale sporchi - lunedì 18 giugno 2012

Ancora una volta lo spettacolo offerto dal lungomare di Napoli il lunedì mattina è desolante, con cartacce, bottigliette, lattine sparse un po' ovunque sul marciapiede che divide la villa comunale di Napoli da via Caracciolo "lungomare liberato".  A ben guardare, dato che poco distante vi erano due operatori ecologici seduti a riposarsi e che un centinaio di metri più avanti vi erano mezzi  dell'ASIA, si tratta dell'operazione di raccolta dell'enorme quantitativo di spazzatura lasciato per terra dagli avventori occasionali della domenica. E' vergognoso che il lungomare di Napoli si debba presentare, ogni lunedì mattina ancora oltre le 9 del mattino, in queste condizioni. 
Ancora una volta va sottolineato che, purtroppo, è inutile pedonalizzare e riqualificare se contestualmente non vengono effettuati interventi in termini di incremento sia dei controlli da parte delle forze dell'ordine che della presenza dei dipendenti dell'ASIA, soprattutto durante il weekend.  L'immagine di una Napoli sporca è qualcosa che deve appartenere al passato e non al presente.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non avete nulla a cui pensare il lunedì mattina? Si va a lavoro, non a passeggio sul lungomare libbberato.

Lasciate lavorare de Magistris!

Fabrizio Reale ha detto...

si può anche andare al lavoro in bicicletta, no? :D

Anonimo ha detto...

dalla foto vedo mancare degli importantissimi elementi di decoro urbano: I CESTINI! non per fare i soliti paragoni ma in ogni isola pedonale che si rispetti è presente una enorme quantità di cestini. le persone devono poter voltare lo sguardo ed avere a "vista" la possibilità di gettare le carte. dopo di che se le gettano a terra vanno multate. solo io in ogni caso me la porto in macchina e la getto a casa.

Anonimo ha detto...

Stessa scena ieri a Via Toledo e varie piazze del centro, è a causa di qualche sciopero? Piazza Principe Umberto (quella affianco a Piazza Garibaldi) di solito, inverosimilmente, è sempre molto pulita da cartacce ed altro, invece ieri sembrava quasi ce le avessero messe apposta..mha

Fabrizio Reale ha detto...

In realtà quella fotografata è parte dell'opera di pulizia dai rifiuti della domenica sera, fotografata già altre volte e qui pubblicata...

F.

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001