Forum universale delle culture Napoli 2013 si farà?

Bagnoli, al centro del progetto "forum delle culture"
Il 2013 doveva essere l'anno di Napoli capitale mondiale della cultura.  101 giorni a partire da metà aprile 2013 per ospitare altrettante città, per aprire Napoli al mondo, il forum delle culture doveva essere la grande occasione per rilanciare Napoli.   Mancano meno di dieci mesi all'inaugurazione del forum delle culture di Napoli eppure l'evento sembra caduto nel dimenticatoio. Dopo le polemiche legate al cambio di vertice fra Oddati e Roberto Vecchioni e soprattutto dopo l'addio di quest'ultimo a poche settimane dalla nomina, sembra che pian piano l'interesse di Napoli verso il "suo" forum sia scemato.  Mentre Napoli dedica tempi e spazi allo sport sul lungomare, dalla vela al tennis, passando per il ciclismo, la cultura viene messa da parte.   La conferma è su google e facilmente verificabile: cercare "forum delle culture di napoli" porta a pochi risultati ed a pagine risalenti all'amministrazione Iervolino, con fotografie di Di Palma, Bassolino, Rutelli e Nicolais raggianti per aver portato un evento di caratura mondiale a Napoli.  Cosa resta del progetto iniziale che ancora è pubblicato sul sito della "Fundaciu Forum" di Barcellona?   
"L'Agorà del Forum sorgerà nell'area occidentale della città, che sarà completamente riqualificata attraverso un imponente piano di sviluppo innovativo e sostenibile in grado di migliorarne la capacità attrattiva. Gli eventi si svolgeranno principalmente negli spazi della Mostra d'Oltremare, di Bagnoli, di Città della Scienza, ma anche negli scenari di Piazza del Plebiscito, Reggia di Caserta, Capodimonte e Pompei."   
cita la pagina ancora presente sul sito del comune di Napoli pubblicata in occasione dell'assegnazione del forum a Napoli. Peccato che però dal portale del comune di Napoli sia sparita quasi ogni traccia del forum delle culture, che la pagina facebook, che conta quasi 7000 mi piace,  sia semi-abbandonata, che il link principale sul portale del comune di Napoli, riportato anche sulla pagina facebook, restituisca un triste "pagina non più disponibile" e che persino sul sito ufficiale dell'evento,  http://www.fondazioneforum2013.com , sia una pagina semi vuota con qualche indirizzo e-mail, link a un pdf e un comunicato laconico:
Il lavoro della Fondazione Forum Universale delle Culture Napoli 2013 continua.
Stiamo predisponendo una nuova versione del nostro sito internet per favorire una maggiore partecipazione e condivisione delle informazioni in esso contenute.
In attesa della sua messa online la Fondazione s’impegna a comunicare, attraverso gli organi di stampa e attraverso questa pagina di servizio, qualsiasi notizia inerente la programmazione del Forum
Il comitato scientifico ha elaborato le proposte di programma da sottoporre al C. d. A della Fondazione
In una recente intervista a Il Denaro, la presidente della Fundaciò Fòrum Universal ha dichiarato che Napoli risulta ancora come sede del forum ma che serve un'accelerazione nella fase organizzativa... 
Il tempo per salvare Napoli da un'enorme figuraccia c'è, basterebbe concentrarsi sull'evento - che risulta oramai dimezzato rispetto al progetto iniziale - piuttosto che su iniziative che lasciano il tempo che trovano, come eventi sportivi più adatti alle spiagge della riviera adriatica che ad una grande città d'arte.  Lasciamo che siano Riccione o Silvi Marina ad ospitare il beach volley o il basket 3x3, località più adatte sicuramente di Napoli, non fosse altro perchè dotate di enormi e belle spiagge.



1 commento:

Lo Guarracino ha detto...

E' un vero peccato. Una grande occasione persa. Sarebbe interessante una analisi obbiettiva per capire i motivi di questo disinteresse.

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001