Pista ciclabile di Napoli: lavori in galleria Quattro Giornate


Anche se in ritardo rispetto alle dichiarazioni iniziali, proseguono i lavori per la pista ciclabile di Napoli. Al tratto oramai concluso che da Bagnoli porta fino a piazza Lala a Fuorigrotta, alla parte già realizzata semplicemente aggiungendo la segnaletica orizzontale sul lungomare, si aggiungerà a breve il tratto forse più importante, che dovrà preservare la sicurezza dei ciclisti nella galleria Quattro Giornate ed unire i due pezzi di pista ciclabile.  I lavori nella galleria che dal centro porta a Fuorigrotta sono iniziati da alcuni giorni ed hanno causato l'inevitabile riduzione della carreggiata. Si spera che la pista ciclabile in galleria riesca ad eliminare anche l'annoso problema dei rifiuti depositati proprio su quel lato della strada, perchè pedalare fra cocci di vetro e schifezze di ogni tipo non sarebbe affatto piacevole.  Oltre ai tratti che prevedono l'apertura di cantieri veri e propri, la realizzazione della pista ciclabile prosegue anche attraverso la comparsa, in vero un po' casuale, di simboli di biciclette in mezzo alla strada, accanto agli attraversamenti pedonali di via Filangieri come in piazza Trieste e Trento.  Sul progetto di mobilità ciclistica di Napoli, ereditato dalla gestione Iervolino, l'attuale amministrazione De Magistris sta puntando molto per rendere un po' più sostenibile una mobilità cittadina che allo stato attuale è ben poco sostenibile, soprattutto a causa dei tanti cantieri e delle problematiche legate alla carenza di mezzi pubblici.  Peccato che i tagli imposti e la riduzione notevole del progetto inizialmente finanziato durante la precedente amministrazione abbiano causato un ridimensionamento anche estetico di quello che sarebbe potutoessere un fiore all'occhiello della città.  Con il tempo sarà possibile correggere errori di progettazione della pista ciclabile ed apportare migliorie, magari riuscendo davvero a ristrutturare la "Grotta Vecchia" per renderla luogo di attraversamento ciclo-pedonale per raggiungere a piedi o in bicicletta Fuorigrotta.

1 commento:

lina sigillo ha detto...

La risibilità della pista ciclabile a Fuorigrotta è su Via Caio Duilio dalla sinistra (passa letteralmente sull'edicola) per poi spostarsi a sinistra impattando ben 2 incroci contromano Via dei Legionari-Cumana e Via Consalvo che ha ben 2 sensi di marcia per infilarsi in galleria passando sulla pompa di benzina. MA DICIAMOCI LA VERITA' QUESTA PISTA CICLABILE COSI' COME ATTUATA A NAPOLI E' UNA VERA BOIATA.

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001