Napoli: pista ciclopedonale ovunque e non ciclabile...


Nella controversa e problematica realizzazione della pista ciclabile di Napoli, anche quel che potrebbe a prima vista sembrare ovvio tale non è.  Se infatti i percorsi realizzati sui marciapiedi sono palesemente "ciclo-pedonali", lungo viale Augusto è apparso uno dei primi cartelli di segnaletica verticale che va a definire "ciclopedonale" anche il tratto realizzato accanto al marciapiede e che a prima vista sembra ad uso esclusivo dei ciclisti.   La confusione sia nelle menti dei progettisti che dei realizzatori della pista sembra essere un po' eccessiva...  Fra segnaletica orizzontale che definire creativa è un eufemismo, percorsi con centinaia di interruzioni, ostacoli insormontabili e passaggi di carreggiata, viene da chiedersi quale sia la ratio dell'intero progetto, se indirizzato o meno verso una maggiore mobilità sostenibile...

Ps per chi abbia necessità di comprendere le differenze fra pista ciclabile, ciclo-pedonale, ciclabile separata da striscia bianca rispetto a percorso pedonale si rimanda ad una pagina ben fatta sul sito firenzeinbici. 
La discussione è aperta su facebook.

2 commenti:

n@po ha detto...

Hai notato che non è stato rimosso il segnale di parcheggio (a pagamento) sul marciapiede di destra?

Fabrizio Reale ha detto...

Ci son passato ma non ho fatto caso... era ora ;)

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001