Napoli al buio: il centro senza illuminazione pubblica nè luminarie - 28 dicembre


Aggiornamento del 29 dicembre: anche stasera alcune zone sono al buio (leggi il post con aggiornamenti )
Parte del centro di Napoli (quartieri Chiaia-San Ferdinando) questa sera appariva al buio, senza illuminazione pubblica e con le luminarie natalizie spente.
Un intero quartiere del centro storico di Napoli ancora ora, in base alle segnalazioni dei lettori del blog, è al buio, senza illuminazione pubblica, con grave riduzione della sicurezza delle strade.

Parte dei Quartieri Spagnoli, strade come piazzetta Mondragone, via Nicotera, piazza Vittoria e via Caracciolo, piazza Trieste e Trento, via Chiaia fino a piazza Municipio e via Medina alle 19.45 (aggiornamento: ancora buio alle 22.50) erano ancora senza alcuna forma di illuminazione pubblica, con una riduzione della sicurezza delle strade per i pedoni notevole.   Spento anche l'albero di Natale in piazza Trieste e Trento dinanzi il teatro San Carlo (si intrave sulla destra della foto) nonchè le luminarie di palazzo San Giacomo, sede principale del comune di Napoli.  Chi scrive non sa bene se si sia trattato di un guasto oppure di una ritorsione Citelum, società che gestisce l'illuminazione pubblica e non solo in città, che vanta crediti multimilionari con il comune di Napoli ed i cui dipendenti più volte avevano annunciato azioni di protesta da realizzare nel periodo natalizio.

Aggiornamenti:
Sono al buio anche via Caracciolo e Piazza Vittoria
Aggiornamento delle ore 22.00 
Almeno nella zona Piazza Vittoria - via Caracciolo risulta ancora tutto spento, con una zona importante della città senza illuminazione pubblica.
Ore 22.50
Nessuna notizia riguardante il "blackout" sui principali quotidiani locali on line o sul sito del comune di Napoli. Lettori del blog e cittadini su facebook confermano che il blackout della illuminazione pubblica a Chiaia persiste ancora.
Aggiornamento ore 23.00  Sembra che si tratti di un guasto ad una cabina. Esiste un numero verde per le segnalazioni di guasti all'illuminazione pubblica 800116836.
In attesa di comunicati ufficiali da parte di Ati-Citelum che gestisce l'illuminazione pubblica e del comune di Napoli la speranza è che si tratti di un guasto reale e non di qualcosa di simile alle malattie di massa cui gli autisti delle disastrate ferrovie locali campane ci hanno abituati.  
Aggiornamento del 29 dicembre
Sembra sia stato effettivamente un guasto al sistema gestito da Citelum che ha interessato non solo Chiaia - San Ferdinando ma anche Vomero-Arenella, parte di Fuorigrotta ed anche dei quartieri Porto e Pendino. 
Pare che anche stasera ci siano grossi problemi all'illuminazione pubblica 

2 commenti:

Mario ha detto...

Solo un appunto, visto che è un errore commesso da tutti.
L'ATI è un acronimo, sta per Associazione Temporanea d'Imprese, forma giuridica nella quale più imprese si uniscono per partecipare nel conseguimento di un appalto.
In questo caso l'ATI che si è aggiudicata la gestione degli impianti di illuminazione, gallerie stradali e orologi, è la Citelum -Siram spa. ;)

Anonimo ha detto...

L'acronimo di cui ha scritto è riferito al vecchio appalto adesso l'Ati è costuita da Citelum Acea e Cogei.....

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001