Sondaggio Sindaci Italiani: De Magistris crolla in diciassettesima posizione pur con il 59% dei consensi

Un dato che deve far riflettere: nell'annuale sondaggio sui sindaci italiani realizzato da Ipr - Il Sole 24 Ore il consenso da parte dei napoletani nei confronti di Luigi de Magistris è crollato dal 70% dei primi mesi di operato ad un 59% che vale la diciassettesima posizione. Nel 2012 della "Coppa America" e del lungomare liberato il sindaco di Napoli ha perso parte dei consensi (il secondo peggior sindaco in termini di perdita di consenso secondo il sondaggio), crollando dal primo posto al 17mo.  Un segnale importante per un sindaco che vuole giustamente essere apprezzato dal proprio elettorato,  un dato abbastanza prevedibile notando il malumore che aleggia in rete nei confronti di alcuni provvedimenti (insistere sulla ztl del mare in piena crisi trasporti pubblici) e di alcune lacune che vengono a torto o ragione ricollegate al sindaco (la nuova emergenza rifiuti, i ritardi nella refezione scolastica alle materne, gli allagamenti periodici causati da scarsa manutenzione, i blackout per molti idealmente legati ai debiti che il comune ha nei confronti della società che gestisce l'illuminazione pubblica) etc.
Non è fuggendo dai problemi che verranno recuperati consensi, ma affrontando e dando priorità alla soluzione di questi, impegnandosi non tanto per cercare fondi per eventi sportivi più o meno importanti ma per cercare finanziamenti e fondi per "aggiustare" Napoli, per la manutenzione, per soccorrere l'ANM, per ripulire i tanti monumenti in pieno degrado.
L'opinione del sottoscritto è già stata ampiamente descritta nei due post rispettivamente di chiusura ed inizio anno.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001