Bruce Springsteen in concerto a Napoli il 23 maggio: dispositivi traffico, orari, info

Il palco in allestimento in piazza del Plebiscito

Giovedì 23 maggio 2013 Bruce Springsteen e la sua E Street Band si esibiranno in concerto nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli, a partire dalle ore 20.00  (apertura porte ore 14.00), per la prima delle quattro tappe italiane del tour 2013.  In questi giorni la piazza è infatti occupata dal cantiere dell'enorme palco, con torri alte oltre 50 metri,  in attesa del concerto. 
Nonostante il grande nome, Napoli ha reagito in maniera buona ma non eccezionale all'evento, dato che a tre giorni dall'arrivo del "Boss" sono ancora molti i biglietti disponibili (la settimana scorsa ne erano ancora disponibili 5000 (il 20%) circa sui 25000 totali, in parte - circa il 30% - venduti all'estero), complice probabilmente il prezzo non proprio popolare considerato che il concerto si tiene in una pubblica piazza,  non meno di 75 euro fra costo del biglietto e diritti di agenzia. Di sicuro si tratterà di un evento unico per i fan partenopei di Springsteen.
Aggiornamento: Le previsioni meteo per la serata indicano probabilità di rovesci anche a carattere temporalesco. 

Per l'occasione verranno potenziati i trasporti su rotaia, con la metropolitana linea 1 e le funicolari centrale e Chiaia in funzione fino alle ore 2.00.  

 Metropolitana linea 1 (Dante-Piscinola)
Ultimo treno da Dante ore 1.30 (ore 1.00 da Piscinola)
Funicolari Centrale e Chiaia aperte con ultima corsa alle ore 2.00 del mattino
Per quanto riguarda i bus, ANM in una nota comunica che "In occasione del concerto di Bruce Springsteen tutte le linee dirette a piazza Trieste e Trento limiteranno a Cavalli di Bronzo".
Il comune ha poi predisposto un particolare dispositivo di limitazioni al traffico che interesserà mercoledì 22 e soprattutto giovedì 23 maggio l'intera zona intorno a piazza del Plebiscito (qui l'ordinanza sindacale):
Il 23 maggio dalle ore 1.00 fino a cessate esigenze:
  • Divieto di transito in piazza Plebiscito nelle due carreggiate dinanzi rispettivamente la Prefettura ed il Commiliter
  • Divieto di transito (eccetto residenti, taxi, disabili, forze dell'ordine, etc.):
    • Via Solitaria, piazzetta Salazar, Rampe Paggeria (qui senso unico alternato)
    • piazza Santa Maria degli Angeli, via Serra, piazza Carolina, Via Chiaia, via Monte di Dio
    • via Vittorio Emanuele III dalla confluenza con piazza Municipio, via san Carlo, piazza Trieste e Trento, via Nardones
    • via Cesario Console da via Santa Lucia verso Piazza del Plebiscito
    • via Filangieri di Candida Gonzaga (noto come "cavalli di bronzo")
  • doppio senso in via Chiaia da piazza Carolina a a piazza Trieste e Trento
Dall'ordinanza è poi possibile ricavare altre informazioni aggiuntive, come l'istituzione di divieti di sosta e simili.
Non è noto quanto l'organizzazione del concerto abbia pagato il comune di Napoli per l'occupazione di suolo pubblico per i giorni necessari a preparare il grande evento, quel che si sa è che per i concerti di Ligabue e di Pausini l'anno scorso il comune concesse uno sconto di circa il 99%, in pratica facendosi pagare cifre prossime ai 10.000 euro per l'occupazione per giorni di una delle piazze simbolo di Napoli, fra le più grandi in città, puntando sul ritorno  d'immagine ed economico legato alla presenza dei fan.  Di sicuro, dato che dalla vendita dei biglietti si incasserà una cifra prossima al milione e mezzo di euro, una cifra ancorchè bassa che però permetta di restaurare i monumenti equestri presenti in piazza  non sarebbe stata una scelta errata nè controproducente.


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001