Bonus maturità test universitari: a Napoli chi ci guadagna?

Aggiornamento. Il Ministro Carrozza è venuta incontro alle tante richieste di modifica, firmando un nuovo decreto ministeriale che modifica profondamente il bonus maturità secondo le modalità riportate sul sito del ministero: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus120613

La Crui ha giustamente chiesto la sospensione del "bonus maturità" in base al quale fino al 10% del punteggio dei test di ammissione all'università verrà concesso in base ad una valutazione statistica del proprio voto di maturità.  Come riportato da La Repubblica, secondo il decreto dello scorso 24 aprile, per collegare la carriera scolastica all'accesso alle facoltà a numero programmato a livello nazionale, gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori che conseguiranno il diploma con almeno 80 centesimi potranno guadagnare da 4 a 10 punti che sommeranno all'esito del test nazionale per l'ammissione alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie.   Del resto anche l'attuale ministro sta valutando come modificare quanto deciso dal suo predecessore.
Al di là dell'enorme peso che viene dato al voto di maturità, quel che sta sollevando numerose critiche è il criterio con cui il voto stesso è valutato, ovvero mediato in base alla "qualità" della scuola stessa, attraverso attribuzione dei punteggi in base al superamento di un certo percentile.  In particolare i punti aggiuntivi verranno "attribuiti esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto di maturità almeno pari a 80/100, rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell'anno scolastico 2011/12".
POtrà vantare 10 punti non lo studente diplomato con 100/100 bensì quello che avrà raggiunto il 95 percentile, ovvero il cui voto è stato superato l'anno precedente solo dal 5% degli studenti. Otto punti andranno a chi avrà raggiunto il 90 percentile e così via a scendere.  Il problema enorme è che così sono danneggiati proprio gli studenti delle scuole di qualità, quelle che possono vantare studenti con voti elevati e per i quali i 10 punti semplicemente NON scatteranno nemmeno con il 100. Gli studenti dei licei classici e scientifici più importanti, così come gli istituti tecnici o le scuole paritarie più rinomate (Pontano, Bianchi, Scuole Pie),  rientrano in questa categoria. A differenze degli studenti di un Pansini, di un Labriola, di un Umberto, di un Pimentel Fonseca, saranno più avvantaggiati gli studenti di istituti tecnici o professionali più "di frontiera" o semplicemente con una media voto molto bassa (del De Sanctis, dell' IPIA Bernini, dell'ITI Fermi-Gadda per fare qualche esempio) e soprattutto accederanno con 80/100 o poco più al massimo del punteggio tutti quegli studenti di istituti non statali quali il San Tommaso d'Aquino o il Nobel. 

Alla faccia della meritocrazia...   uno studente diplomatosi al Nobel o al San Tommaso d'Aquino con 80 o 83 partirà con 10 punti in più rispetto ad uno studente che avrà preso lo stesso voto - o voti superiori - in un Mercalli, un Genovesi, un Lucrezio Caro...
Un provvedimento nato per dare qualcosa in più all'unico 100 di una scuola rispetto a chi prende 100 in buona compagnia (circa il 10% in molti licei),   rischia di dare un vantaggio enorme a chi si è preso un diploma nelle scuole che pubblicizzano il "recuperano anni" e comunque danneggia ingiustificatamente gli studenti dei licei classici e scientifici. 

Sul sito universitaly tutti i voti per raggiungere i percentili scuola per scuola

Fra i ragazzi che prenderanno 100, i più danneggiati dal bonus maturità saranno gli studenti di queste scuole di Napoli:

6/10 punti con un 100: LC Sbordone, Nazareth (non statale), Umberto (i cui studenti con meno di 97 non prenderanno bonus), LC Suor Orsola Benincasa, Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II (i cui studenti con meno di 98 non prenderanno bonus),  Pontano (non statale) (i cui studenti con meno di 99 non prenderanno bonus),  Lc Pansini (bonus da oltre il 96), Istituto Bianchi (non statale).

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001