Napoli menzionata nella guida della settimana europea della mobiiltà sostenibile

Gianni Bugno ed Alex Zanardi durante una ciclo-manifestazione sul lungomare di Napoli
Nella "EMW Best Practice Guide 2013" c'è anche Napoli in quanto organizzatrice nel settembre scorso della European Mobile Week, della settimana europea della mobilità sostenibile.  A differenza di quanto erroneamente riportato da alcune agenzie di stampa, Napoli non è  nella TOP10 2012 delle città premiate del EMW Award per la mobilità sostenibile, ma ha comunque ricevuto una menzione particolare nella guida pratica dedicata alla mobilità sostenibile europea ed in particolare si legge:
Traditionally a city for cars, Naples decided to promote its cycling facilities and traffic-restricted areas during last year’s European Mobility Week. It did so by opening information desks  on alternative means of transport, organising bicycle tours through the city, holding public consultations on the light traffic infrastructure in Naples and having a test-run of the Bee-Green bike-sharing scheme. Its low emission zones were publicised at the inauguration of the carfree seafront and during the Napoli Bike Festival which saw bikes get preferential treatment in traffic throughout the city center.
L'organizzazione ha poi plaudito al fatto che si è approfittato della settimana europea della mobilità sostenibile per inaugurare "new public transport infrastructure" soffermandosi sulle inaugurazioni fatte nel 2012: "Naples offers an  excellent practice in this sense: during its 2012 Mobility Week it inaugurated a new metro stop on an extension  of its existing system, opened a 20km cycling track to a nearby green area and permanently converted the seafront into a car-free area."

Non deve stupire l'incongruenza fra l'assoluto caos che regna nella mobilità partenopea ed una menzione come questa, in quanto è valutata la spinta verso innovazioni e nuovi approcci di mobilità sostenibile piuttosto che la vivibilità vera e propria della città, che è da questo punto di vista ai minimi termini a causa della profonda crisi in cui vessano i trasporti pubblici.
Napoli potrà essere una "smart city" solo quando davvero funzioneranno i trasporti pubblici, altrimenti le alternative "sostenibili" serviranno a ben poco.

Per la cronaca le città finaliste dell' EMW Award 2012 sono state  Gavle, Ostersund, Zagabria, Budapest, Leon, Lubiana, Krosno Odrzanskie, Larnaka, Sofia e Vitoria Gasteiz, con Zagabria premiata come vincitrice. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001