Baia di Ieranto inquinata? Balneazione a rischio: Escherichia coli oltre il limite a luglio 2013 per Arpa Campania (allarme rientrato dopo le controanalisi)

La Baia di Ieranto
AGGIORNAMENTO: Allarme rientrato - seconde analisi pubblicate il 24 luglio hanno ridato valori nulli di escherichia coli!!!
Guardando il sito di ARPA Campania dedicato al monitoraggio delle acque di balneazione risulta dalle analisi del 16 luglio 2013 che l'incontaminata Baia di Ieranto è inquinata per presenza di escherichia coli in quantità superiori al limite imposto, con un valore di 831 MPN/100 ml che fa scattare l'esito sfavorevole delle analisi e l'indicazione del divieto di balneazione, in attesa di nuove analisi.  Il dato stupisce per due motivi: l'assoluta mancanza di abitazioni che possano motivare scarichi fognari ed il fatto che negli ultimi sette anni il dato rilevato da ARPA Campania era sempre il "fondo scala" (il minimo rilevabile dagli strumenti).  Di sicuro al momento del rilevamento al largo dello scoglio Penna gli esperti dell'agenzia regionale hanno trovato dati del tutto difformi dal solito. Si aspettano ora i risultati delle analisi ulteriori in questi casi di importanza fondamentale per stabilire se la zona di mare sia balneabile o meno.  Se confermato si tratterebbe di un durissimo colpo all'intera Area Marina Protetta di Punta Campanella di cui la baia di Ieranto, proprietà FAI, è uno dei fiori all'occhiello.

La notizia, data in ANTEPRIMA su questo blog, è stata ripresa, con citazione al blog, anche dal Corriere del Mezzogiorno e da altri giornali locali.
screenshot del portale ARPA Campania - dal Corriere del Mezzogiorno

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001