Mappa dei divieti di balneazione costiera amalfitana e penisola sorrentina (luglio 2013)

Cetara, la spiaggia - qui il mare è sporco secondo ARPA Campania
Sulla falsariga di quanto fatto per quanto riguarda il golfo di Napoli,  è di seguito riportata una breve analisi dello stato delle acque di balneazione per quanto concerne la costiera amalfitana e la penisola sorrentina, località famose in tutto il mondo per la bellezza dei luoghi nonchè (per quanto riguarda la costiera amalfitana) patrimonio dell'umanità UNESCO.
La mappa interattiva del monitoraggio della balneazione stilata dall'ARPA Campania è aggiornata alle analisi effettuate a metà giugno  e consente con facilità di individuare dove l'acqua è sporca e dove soprattutto è in vigore il divieto di balneazione a causa di presenza di enterococchi intestinali ed escherichia coli.

Penisola Sorrentina.
I divieti di balneazione di inizio stagione balneare, che riguardavano un tratto costiero nel comune di Sorrento, sono fortunatamente rientrati, con il mare della penisola sorrentina che risulta interamente balneabile, senza alcuna eccezione, a partire ovviamente da Pozzano (Castellammare di Stabia) in poi.   L'ARPA Campania classifica come "eccellenti" tutti i tratti costieri della penisola sorrentina ad eccezione di Santa Maria di Pozzano (Castellammare), parte di Vico Equense, Sant'Agnello e parte di Sorrento, classificate come "buone" e marina grande a Sorrento, le cui acque sono classificate come "sufficienti".
Bandiera blu FEE è ancora una volta Massa Lubrense, per il sesto anno consecutivo, con marina di Puolo unica spiaggia costiera del golfo di Napoli a poter issare l'ambita bandiera.

Costiera Amalfitana
Diverse sono le spiagge bandiera blu che si affacciano sul golfo di Salerno, a partire da quella di marina del Cantone ancora in provincia di Napoli (Massa Lubrense) per arrivare alle quattro spiagge di Positano, più propriamente in costiera amalfitana  (Laurito, Arienzo, Spiaggia Grande e Fornillo). 
A far da contraltare alcune zone definite appena sufficienti da ARPA Campania (Spiaggia Grande (!!) a Positano, Furore, parte di Amalfi e parte della spiaggia di Maiori)  e soprattutto diversi tratti della costiera amalfitana in cui a luglio 2013 la balneazione è sconsigliata ed il cui stato delle acque è definito scarso:
  • spiaggia di Atrani
  • marina di Cetara
  • marina di Vietri, primo tratto

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001