Napoli - Piazza Garibaldi nuovo dispositivo traffico dal 30 agosto per cantiere metro (modificato il 30 settembre)

nuova ZTL e lavori in corso a piazza Garibaldi ©foto C. Della Morte
Aggiornamento del 30 settembre: cambia ancora il dispositivo di traffico di Piazza Garibaldi e dintorni: come scritto sui quotidiani  in particolare, a partire dal 30 settembre si è deciso di:

A) dal giorno 30 settembre è stato deciso di REVOCARE il divieto di transito in corso Lucci nel tratto compreso tra il parcheggio Metropark e la libreria Feltrinelli e di consentire in piazza Garibaldi il transito in uscita dei taxi dall'area antistante il loro stazionamento.
 B) ISTITUIRE, in corso Lucci, a partire dal passo carrabile del parcheggio "Metropark" fino alla confluenza con piazza Garibaldi, nella semicarreggiata in direzione piazza Garibaldi, il divieto di transito veicolare, eccetto i mezzi pubblici di linea rientranti nel circuito "Unico Campania", taxi, N. C. C., gli autoveicoli a servizio delle persone diversamente abili, i veicoli delle Forze dell'ordine, i mezzi di emergenza e di soccorso, i mezzi dell'amministrazione comunale in servizio e, nelle sole ore previste, i veicoli impiegati per il carico e scarico merci diretti nell'apposita area situata all'altezza della libreria Feltrinelli.
C) ISTITUIRE, lungo la corsia di piazza Garibaldi antistante la stazione FF. SS. che conduce a corso Novara, il divieto di transito veicolare, eccetto i mezzi pubblici di linea rientranti nel circuito "Unico Campania", taxi, N. C. C.,, i veicoli
delle Forze dell'ordine, i mezzi di emergenza e di soccorso, i mezzi dell'amministrazione comunale in servizio  e gli autoveicoli a servizio delle persone diversamente abili.
D) ISTITUIRE per i taxi in uscita dall'area di posteggio e diretti verso il corso Novara, l'obbligo di arresto e di dare precedenza ai veicoli provenienti da corso Lucci. 
E) ISTITUIRE l'obbligo, per i veicoli circolanti  nell'interviale di piazza Garibaldi compreso fra la confluenza con via Torino e quella con corso Novara, di fermarsi e dare la precedenza ai veicoli circolanti in corso Novara nell'atto d'immettersi in quest'ultimo.
F) ISTITUIRE il divieto di sosta permanente con rimozione coatta, nel tratto di strada compreso da corso Lucci altezza Metropark, fino all'incrocio con corso Novara altezza Mac Donald.
G) ISTITUIRE una fermata dei veicoli adibiti al trasporto pubblico collettivo di linea urbana in piazza Garibaldi altezza ingresso stazione.
IL VECCHIO DISPOSITIVO (modificato come sopra)

Come anticipato alcuni giorni fa, dopo il caos generato dal dispositivo di traffico varato l'8 agosto in piazza Garibaldi per consentire l'estensione del cantiere della metropolitana ad aree prima destinate alla circolazione, il comune di Napoli è corso ai ripari ed ha varato un nuovo dispositivo che entrerà in vigore il 30 agosto e che stravolge di fatto la circolazione nell'intera area intorno alla piazza della stazione centrale di Napoli. L'Ordinanza sindacale n. 1230 del 27 agosto 2013 infatti riguarda  Corso Novara, Via Firenze, Via Torino, Via Milano, Via Bologna, Via Venezia, Corso Lucci, Piazza Garibaldi e Corso Garibaldi. Una parte di piazza Garibaldi verrà chiusa per lavori, una parte diventerà una ZTL aperta ai soli autorizzati, mentre sarà complesso all'inizio, per le tante inversioni di marcia rispetto al passato, orientarsi. Per quanto concerne i bus, ANM ha pubblicato un pdf con tutte le modifiche ai percorsi dei bus interessati dal provvedimento.
In particolare, come in parte comprensibile guardando la mappa e la piantina semplificata:

l'area di Piazza Garibaldi nel tratto compreso tra l'incrocio C.so Lucci/Via G. Ferraris (rotatoria) all'incrocio Via Firenze/C.so Novara/C.so Meridionale è interdetta al transito veicolare ad eccezione dei veicoli a servizio diversamente abili Taxi, NCC e veicoli per il carico e lo scarico (quest'ultimi nelle sole ore previste). (di fatto è istituita una ZTL come indicato anche nella mappa pubblicata sul sito del comune e di cui dopo è presentato uno screenshot parziale).

I veicoli che attraversano piazza Garibaldi dovranno percorrere Via Torino (a cui è stato invertito il senso di marcia) per raggiungere:
  1. C.so Meridionale (percorrendo Via Firenze a cui è stato invertito il senso di marcia)
  2. Zona Vasto (percorrendo Via Bologna a cui è stato invertito il senso di marcia nel tratto compreso tra Via Firenze e Via Venezia)
  3. C.so Novara (percorrendo Via Firenze)
  4. C.so Garibaldi lato P.zza P. Umberto (percorrendo Via Firenze-C.so Novara-Via Casanova)
  5. C.so Lucci (secondo l'attuale viabilità)
I veicoli che provengono dall'Autostrada A3 che intendono raggiungere:
  1. Piazza Garibaldi, dovranno percorrere l'attuale viabilità fino all'intersezione Via G.Ferraris/C.so Lucci, ivi giunti, percorreranno C.so Lucci a sinistra in direzione Via Vespucci, proseguendo su Via Vespucci per poi svoltare a dx per C.so Garibaldi (su cui viene abolita l'attuale corsia preferenziale).
  2. Parcheggio Metropark FF.SS. dovranno percorrere l'attuale viabilità fino all'intersezione Via G.Ferraris/C.so Lucci per poi svoltare a destra su C.so Lucci (strada accessibile fino allo stazionamento indicato).
I veicoli provenienti da Piazza Nazionale e Piazza Poderico che intendono raggiungere:
  1. Piazza Garibaldi - dovranno percorrere Via Casanova-Via Poerio
  2. Zona Vasto - dovranno percorrere C.so Novara -Via Venezia o Via Palermo tenendo presente che C.so Novara non avrà accesso in direzione della Piazza Garibaldi e del C.so Meridionale.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001