Piazza Garibaldi: nuova viabilità e stato avanzamento cantiere (aggiornato il 24 agosto)

piazza Garibaldi dall'alto, 8 agosto 2013
Una foto scattata dall'alto aiuta a capire lo stato di avanzamento del cantiere metro di Piazza Garibaldi e le ultime modifiche alla viabilità della piazza indotte proprio da questo.  La foto, gentilmente concessa da C. Della Morte, mostra come da oggi il flusso di auto sia nuovamente profondamente modificato, con l' impossibilità da parte di chi proviene da corso Arnaldo Lucci di svoltare per piazza Garibaldi in direzione opposta alla stazione centrale. 
Allo stesso modo dalla foto è possibile verificare a che stanno i lavori e cominciare ad immaginare la piazza che verrà, con centri commerciali sotterranei e un'ampissimo stazionamento di bus, coperto da una sorta di ombrelli giganti.
Al momento però si tratta di soffrire ancora. Di sicuro se l'attuale viabilità verrà mantenuta sarà fortemente sconsigliato a chi deve recarsi in corso Umberto e dintorni uscire dall'autostrada a Napoli Centro e non a Napoli Porto...

Qui il dispositivo di traffico sul sito del comune di Napoli  (con la correzione in grassetto ad una imprecisione- indicata via Milano al posto di via Firenze ) :

Per quanto riguarda la circolazione dei veicoli, chi proviene da Corso Lucci e deve recarsi su Corso Umberto I, dovrà dirigersi su Corso Novara, svoltare a sinistra e immettersi su via FIRENZE per poi svoltare ancora sinistra.

Per chi proviene da Corso Umberto in auto e deve andare in direzione di Corso Novara dovrà percorrere tutta la piazza fino alla svolta a sinistra a ridosso dell'area di stazione.

Aggiornamento del 24 agosto: Dopo il caos dei giorni scorsi il comune sta provvedendo ad un nuovo dispositivo che è stato anticipato oggi su La Repubblica Napoli e che entrerà in vigore a breve:

piazza Garibaldi, nel tratto compreso tra la rotatoria corso Lucci e via Ferraris fino all'incrocio con via Firenzecorso Novaracorso Meridionale sarà vietata alla circolazione. Verrà creata una zona pedonalizzata subito fuori della stazione centrale. Deroghe sono previste soltanto per le auto che trasportano i diversamente abili, taxi e i veicoli per lo scarico e il carico merci, ma soltanto in orari prestabiliti.

I veicoli che attraversano piazza Garibaldi dovranno percorrere via Torino (è stato invertito il senso di marcia) per raggiungere il corso Meridionale (percorrendo via Firenze anche qui senso di marcia invertito),la zona del Vasto (percorrendo via Bologna senso di marcia invertito nel tratto compreso tra via Firenze e via Venezia), corso Novara (percorrendo via Firenze), corso Garibaldi lato piazza Umberto (percorrendo via Firenzecorso Novaravia Casanova). Resta invariato, invece, l'accesso al corso Lucci.

I veicoli che provengono dall'autostrada per raggiungere piazza Garibaldi, arrivati all'intersezione via Ferrariscorso Lucci, dovranno percorrere corso Lucci a sinistra in direzione via Vespucci, proseguendo su via Vespucci per poi svoltare a destra per corso Garibaldi, dove sarà abolita la preferenziale.

Per arrivare al parcheggio metropark delle ferrovie si dovrà percorrere l'attuale viabilità fino all'intersezione via Ferrariscorso Lucci per poi svoltare a destra su corso Lucci.
Rivoluzionata la viabilità anche per quanto riguarda i mezzi che arrivano da piazza Nazionale e piazza Poderico: in questo caso per entrare in piazza Garibaldi dovranno percorrere via Casanovavia Poerio e per entrare nel Vasto auto e moto dovranno passare per corso Novaravia Venezia o via Palermo. Corso Novara non avrà accesso in direzione di piazza Garibaldi e del corso Meridionale.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001