Il foro di Pompei: fotografie e breve descrizione

Il foro di Pompei con dietro il Vesuvio: in primo piano il tempio di Giove

Il foro di Pompei (descrizione su wikipedia) era il principale luogo d'incontro e centro della vita politica, sociale ed economica di Pompei. Grande più di un campo da calcio, fu nel corso dei secoli ampliato e modificato più volte, acquisendo una conformazione che lo faceva assomigliare più ad un foro greco che ad uno romano.  Dalla mappa del foro di Pompei, presente su wikipedia, si può avere un'idea di come fosse il foro nel 62 d.C., prima del terremoto che portò enormi danni a Pompei e del 79 d.C. allorquando il Vesuvio seppellì per sempre la fiorente città romana. Chi ha visitato Pompei non potrà non aver notato che l'intera area del foro era pedonale, interdetta ai "veicoli" in quanto ogni strada che portava al foro terminava con tre grossi blocchi di pietra alti in modo tale da rendere impossibile il passaggio dei carri all'interno dell'ampia area. 

Il foro di Pompei: sulla destra le colonne dell'edificio di Eumachia
Dalla fotografia sopra riportata è possibile avere una vista ampia del foro, eccezion fatta per la basilica ed il pezzo di doppio colonnato rimasto (sulla sinistra): in fondo sulla destra era il macello, mentre sulla sinistra era il corrispondente dell'attuale mercato ortofrutticolo, nell'area attualmente occupata dal deposito/museo degli archeologi, ricco di vasi, calchi dei pompeiani, mobili e statue.
Questo post fa parte di una foto guida di Pompei più ampia che verrà pubblicata nella guida fotografica di Napoli.  Alcune foto verranno ripubblicate su fotografiareale.com 
Edificio di Eumachia

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001