Le quattro giornate di Napoli - settanta anni fa

Fotogramma dal film Le Quattro Giornate di Napoli di Nanni Loy
Il 27 settembre 1943, esattamente settantanni fa, iniziò quello che sarebbe stato il primo caso di insurrezione degli abitanti di una grande città europea contro gli occupanti nazifascisti.  Le quattro giornate di Napoli portarono infatti alla cacciata dei nazisti da parte della popolazione partenopea, stremata da anni di guerra, fame e dai bombardamenti che avevano distrutto parte della città. 
Doveroso ricordare l'eroismo dell'intera città di Napoli nel 70mo anniversario della liberazione della città.  Su wikipedia la pagina dedicata all'insurrezione è aggiornata con descrizione dei fatti storici, a partire da quel che accadde subito dopo l'armistizio del 1943 e dai giorni di settembre precedenti la rivolta popolare la cui scintillà scoccò presso la masseria Pagliarone (via Belvedere - Vomero) per poi svilupparsi sull'intero territorio cittadino con scontri anche violenti.
Il primo ottobre 1943 gli alleati entrarono in una città già libera.

Programma degli eventi collegati all'anniversario, dalla pagian del comune di Napoli

In questi giorni è prevista la proiezione del film di Nanni Loy Le Quattro Giornate di Napoli  
in diversi luoghi (nelle scuole, al museo di Capodimonte...)

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001