Sicurezza nelle scuole: a causa di vandali ed incursioni viene meno quel senso di sicurezza...

Cosa succede nelle scuole di Napoli? 
Solo ieri sul Mattino erano state pubblicate immagini del liceo Flacco di Portici il cui archivio è stato dato alle fiamme da una baby gang ed è sempre di questa settimana la notizia, non apparsa sui giornali, che all'Elena di Savoia di largo San Marcellino (a poche centinaia di metri dal Casanova) è stato necessario chiamare le forze dell'ordine a causa della presenza all'ultimo piano ed in orario scolastico di due donne, non appartenenti alla scuola, che hanno cominciato ad inveire e minacciare personale dell'istituto ed alunni.   Cercando in rete poi si scopre che nelle scorse settimane vi son stati ben quattro raid vandalici nei confronti di scuole di Barra-Ponticelli: Archimede, il Solimena, la Monti ed in ultimo la scuola media Marino e che è stata oggetto di raid anche una scuola di Scampia, la Virgilio IV.
Solo alcuni mesi fa su questo blog fu pubblicata la foto del Galilei e dello Striano al confine fra Vomero e Soccavo illuminati a giorno di domenica non per dimenticanza ma per cercare di ridurre il numero di atti vandalici.  
Sicurezza e scuola dovrebbero essere due parole che vanno di pari passo, perchè il senso di sicurezza all'interno delle mura scolastiche deve essere elevatissimo e sentito sia da docenti e studenti che, forse soprattutto, da quanti affidano alla scuola i propri figli, di qualunque età essi siano. 
Pretendere che in orario scolastico i portoni degli istituti vengano chiusi già pochi minuti dopo l'orario di ingresso, aumentare la presenza di controlli in orario scolastico, nei luoghi comuni, installare telecamere a circuito chiuso e tutti quei deterrenti che possano evitare che in orario di chiusura teppisti e ladri possano entrare all'interno delle scuole per compiere atti vandalici o furti, è il minimo.
Se è difficile cercare una strada semplice per arginare la violenza ed i violenti, deve essere obiettivo primario di regione, provincia, comune, municipalità ed istituzioni scolastiche l'individuare la via più adatta per risolvere nel minor tempo possibile il problema sicurezza nelle scuole.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001